Il Consiglio comunale di Napoli ha preso una decisione significativa per commemorare Franco Di Mare, il rinomato giornalista Rai e inviato di guerra, scomparso lo scorso 17 maggio all’età di 68 anni a causa di un mesotelioma. In segno di riconoscenza per il suo contributo al giornalismo e alla città partenopea, una strada o una piazza verrà intitolata a suo nome.
Durante la seduta odierna, il Consiglio ha espresso la volontà di dedicare un luogo pubblico a Di Mare, preferibilmente nelle vicinanze degli studi Rai. “Vogliamo rendere omaggio a un figlio di Napoli, uno dei maggiori esponenti del giornalismo italiano degli ultimi quarant’anni”, hanno dichiarato i rappresentanti comunali.
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha ricordato con commozione l’impegno professionale e civile di Di Mare, sottolineando come egli abbia sempre incarnato e promosso i valori della sua città natale. “Franco Di Mare ha dato molto a Napoli. Nel suo lavoro, ha sempre rivendicato i valori che Napoli gli ha trasmesso, mettendoli in pratica nella sua professione”, ha affermato il sindaco.
La cerimonia di commemorazione ha visto la partecipazione di Gino e Lucia Di Mare, fratello e sorella del giornalista scomparso. Gino Di Mare ha descritto il momento come “molto emozionante” per lui e sua sorella, riflettendo sul significato profondo di questa iniziativa a due mesi esatti dalla perdita di Franco.
Articolo pubblicato il giorno 17 Luglio 2024 - 14:53