Cronaca di Napoli

Napoli, crollo a Scampia: indagini per omicidio colposo. Lutto cittadino nel giorno dei funerali

Condivid

Napoli. Ha preso parte ai primi sopralluoghi a Scampia già ieri sera il sostituto procuratore Antonella Fratello di Napoli, attualmente impegnata nelle indagini sul crollo avvenuto nella tarda serata presso la “Vela Celeste”.

L’incidente ha tragicamente provocato la morte di due persone e il ferimento di tredici altre, tra cui sette bambine. L’inchiesta, al momento condotta contro ignoti, è focalizzata sull’accertamento delle cause e delle responsabilità legate all’evento drammatico.

L’ufficio della procura attende ora la consegna delle informative contenenti i primi dati tecnici raccolti sul luogo del crollo, fondamentali per delineare le ipotesi di reato

. È probabile che le accuse possano includere il reato di crollo colposo e omicidio colposo, considerata la gravità delle conseguenze determinate dal cedimento della struttura.

Le autorità competenti stanno lavorando incessantemente per ricostruire la dinamica dei fatti e individuare eventuali negligenze o violazioni delle normative edilizie che potrebbero aver contribuito al disastro.

L’obiettivo è garantire giustizia per le vittime e prevenire futuri incidenti simili, assicurando che tutte le responsabilità vengano accertate e sanzionate secondo la legge.

Nel frattempo, la comunità di Scampia è scossa e in lutto per la perdita delle vite umane e per le gravi ferite riportate da molti dei suoi membri più giovani. Le istituzioni locali hanno espresso solidarietà e vicinanza alle famiglie coinvolte, impegnandosi a fornire tutto il supporto necessario in questo momento di emergenza e dolore.

Manfredi annuncia il lutto cittadino il giorno dei funerali

“Il giorno dei funerali sarà proclamato il lutto cittadino”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, nel corso di un incontro con la stampa, a proposito del crollo che si è verificato ieri notte a SCAMPIA e che ha provocato due vittime e diversi feriti, tra cui due bambine, ora in gravi condizioni all’Ospedale Santobono di Napoli.


Articolo pubblicato il giorno 23 Luglio 2024 - 13:29

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26