Cronaca di Napoli

Napoli, cartello Vendesi a Castel dell’Ovo: protesta per la svendita del patrimonio pubblico

Condivid

Napoli. Un’azione dimostrativa ha scosso il panorama di Napoli questa mattina. Un grande cartello con la scritta “Vendesi” è stato affisso sulla facciata di , simbolo storico della città.

L’iniziativa, promossa dal Comitato Mare Libero Pulito e Gratuito Napoli e Napoli Libera, si inserisce all’interno della mobilitazione nazionale “Presa della “.

L’obiettivo è denunciare la svendita e la privatizzazione del patrimonio pubblico e dei beni comuni, in particolare del litorale di Napoli. “Abbiamo scalato il castello simbolo della nostra città per lanciare un messaggio chiaro: basta con la svendita del nostro mare!” – recita il comunicato del Comitato.

I promotori dell’iniziativa accusano il governo Meloni e l’amministrazione Manfredi di perseguire politiche che favoriscono la privatizzazione del litorale di Bagnoli, attraverso l’articolo 14 del “DL Coesione”.

 Gli attivisti: “Siamo contro la svendita del nostro mare”

Tale articolo prevede un finanziamento di 1 miliardo e 200 milioni di euro, ma con la clausola di poter derogare alle leggi vigenti sul ripristino della linea di costa.

“Vogliamo che il mare torni agli abitanti di Napoli!” – rivendicano gli attivisti. “Da San Giovanni a Bagnoli, passando per Posillipo, tutta la costa deve diventare accessibile, libera e pulita. Non possiamo permettere che il nostro patrimonio venga svenduto a privati per interessi economici.”

L’azione di protesta a Castel dell’Ovo ha acceso i riflettori su un tema di grande attualità e mobilitato l’opinione pubblica. La “Presa della Battigia” rappresenta un monito per le istituzioni affinché si assumano la responsabilità di tutelare e valorizzare il patrimonio pubblico, garantendo l’accesso libero e gratuito al mare per tutti i cittadini.


Articolo pubblicato il giorno 14 Luglio 2024 - 18:40

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Terremoto a Napoli: sfollate 10 famiglie a Bagnoli

Napoli– Dieci famiglie sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni nel quartiere di Bagnoli,… Leggi tutto

13 Marzo 2025 - 22:25

Camorra, operaio innocente ucciso al rione Fiat: sconto di pena per il killer pentito

La Procura Generale di Napoli ha richiesto una riduzione di pena da 26 a 18… Leggi tutto

13 Marzo 2025 - 22:02

Giugliano, il Tribunale del Riesame annulla il sequestro dei beni all’ex sindaco Poziello

Giugliano – Il Tribunale del Riesame di Napoli ha annullato il provvedimento di sequestro dei… Leggi tutto

13 Marzo 2025 - 21:47

Avellino, detenuto aggredito in carcere, oggi interrogatorio per 31enne

Avellino - Si è tenuto oggi l'interrogatorio di garanzia di Valentino Tarallo, 31 anni, destinatario… Leggi tutto

13 Marzo 2025 - 21:33

Superenalotto, realizzato un 5+ da 549mila euro. Tutte le quote

Nessun '6', ma è stato centrato un '5+1' da 549.623,41 euro al concorso di oggi… Leggi tutto

13 Marzo 2025 - 21:12

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 13 marzo 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 13 marzo: BARI 22 40 83 72 86… Leggi tutto

13 Marzo 2025 - 20:39