Blitz della Polizia Municipale a Napoli: sequestrati chioschi mobili e alimenti scadenti a Mergellina.
Un’operazione congiunta di Polizia Municipale, ASL Napoli 1 Centro, Enel e ABC ha portato al sequestro di 6 ristori mobili sul lungomare Caracciolo di Napoli.
Punti Chiave Articolo
Le attività di controllo, svolte in Largo Sermoneta, Viale Dohrn e Piazza Vittoria, hanno evidenziato numerose irregolarità igienico-sanitarie e amministrative.
Le violazioni:
Tutti i ristori sono stati sequestrati per l’assenza delle necessarie autorizzazioni all’esercizio dell’attività.
Quattro attività sono state sospese a causa di gravi carenze igieniche. Sono stati sequestrati 15 kg di alimenti in condizioni precarie.
Le autorizzazioni per l’occupazione del suolo pubblico erano scadute per tutti i ristori, comportando sanzioni per un totale di 31.000 euro.
Il titolare di un chiosco aveva anche danneggiato apparecchiature dell’Enel
Un titolare è stato denunciato per aver danneggiato apparecchiature Enel.
Le sanzioni:
L’ASL ha elevato 22 prescrizioni, una diffida e 8 sanzioni per un totale di 10.000 euro.
L’Assessore alla Legalità e Polizia Locale, Antonio De Iesu, ha sottolineato l’importanza di ripristinare la legalità sul lungomare, vietando l’attività di commercio itinerante in alcune zone.
L’operazione di controllo ha portato a un duro colpo contro l’illegalità nel settore della ristorazione itinerante a Napoli. Le autorità competenti continueranno a monitorare la situazione per garantire il rispetto delle norme e la tutela della salute pubblica.
“Prosegue l’azione di rispristino, in sinergia con l’assessore al Commercio Teresa Armato, delle condizioni di legalità nell’area del Lungomare, via Caracciolo e viale Dohrn, iniziata con la chiusura dei chioschi e proseguita con controlli e applicazioni di sanzioni amministrative nei confronti dei pub itineranti che si erano trasformati illegittimamente in postazioni fisse.
In tali aree, sulla base del regolamento comunale e di delibere di Giunta, è infatti vietato esercitare attività di commercio itinerante”, dichiara l’assessore alla Legalità e Polizia locale del Comune di Napoli, Antonio De Iesu.
Articolo pubblicato il giorno 26 Luglio 2024 - 13:21