“Musica per Tutti” è il nome del laboratorio musicale che l’Accademia Musicale Yamaha ha avviato presso l’Istituto Comprensivo Mattia De Mare di San Cipriano d’Aversa. Il progetto, diretto dalla dirigente Antonella Cerrito, offre ai bambini l’opportunità di imparare a suonare la tastiera.
Secondo la professoressa Mena Santacroce, direttrice dell’Accademia Yamaha con sedi a Caserta e San Nicola la Strada, l’obiettivo principale del laboratorio è far amare la musica ai bambini e sviluppare il loro orecchio musicale, una capacità che li accompagnerà per tutta la vita. In un ambiente giocoso e stimolante, i piccoli allievi imparano a coordinare esercizi di ritmo, cantare e suonare melodie insieme ai loro compagni. Grazie a una convenzione tra l’Istituto Comprensivo De Mare, l’Accademia Musicale Città di Caserta e la Yamaha Music Branch Italia, il laboratorio è attrezzato con 25 tastiere e ha carattere permanente.
Per il terzo anno consecutivo, più di cento bambini della scuola materna ed elementare hanno partecipato al laboratorio. Le lezioni, condotte dal maestro Carmine Dente, abilitato alla metodologia Yamaha, sono state apprezzate per la loro professionalità e per la capacità di coinvolgere i bambini in attività divertenti. Al termine delle lezioni, un saggio alla presenza dei genitori ha permesso di verificare la validità del metodo e la positiva valenza educativa del progetto.
La dirigente dell’Istituto De Mare, Antonella Cerrito, ha espresso grande soddisfazione per il progetto: “Musica per Tutti, in collaborazione con l’Accademia Musicale Yamaha di Caserta, diretta sapientemente dalla professoressa Mena Santacroce, è un’iniziativa ambiziosa che avvicina gli alunni al linguaggio universale della musica. Quest’anno abbiamo visto la partecipazione anche degli alunni della scuola dell’infanzia“. Cerrito ha sottolineato come il progetto si inserisca nell’ampia e variegata offerta formativa dell’istituto, contribuendo significativamente ai percorsi formativi degli alunni e ricevendo il pieno sostegno delle famiglie.
La collaborazione con l’Accademia Yamaha è stata descritta dalla dirigente Cerrito come un’esperienza positiva che ha portato a un ambiente di apprendimento sereno e stimolante. «Per noi è un vero fiore all’occhiello ed è un’assoluta novità sul territorio. Mi auguro che questa esperienza possa continuare e crescere nel tempo», ha concluso Cerrito.
L’Accademia Musicale Yamaha ha sede a Caserta in via Caduti sul Lavoro 110 e a San Nicola la Strada in via Napoli 8.
L'esplosione che si è verificata nel primo pomeriggio a Ercolano, Napoli, in via Patacca 94,al… Leggi tutto
Una festa di compleanno si è trasformata in tragedia ad Alessano, nel Salento. Pierpaolo Morciano,… Leggi tutto
Rodolphe Ballaera, Paolo Falavigna e Antonio Lo Manto, ritenuti i capi di una vasta organizzazione… Leggi tutto
La VII edizione di "Sette opere per la Misericordia" accoglie un folto pubblico presso il… Leggi tutto
Con l'apertura della Casa della Fontana Piccola, giovedì 21 novembre, prende il via la quarta… Leggi tutto
Il numero delle vittime della deflagrazione avvenuta in un capannone di via Patacca a Ercolano,… Leggi tutto