La Fondazione Vincenzo Agnesi, insieme al Museo Nazionale delle Paste Alimentari, è official partner della 54esima edizione del Giffoni Film Festival. La manifestazione ha visto la fondazione supportare attivamente il Giffoni Food Show, un evento dedicato ai Food Ambassador, con la realizzazione di due attività culinarie: un laboratorio di culurgiones con la chef Ylenia Parente e il cooking show di Fabio Amato, conosciuto come “La cucina di Fabiuccio”.
Punti Chiave Articolo
Il 23 luglio, la Fondazione Agnesi ha organizzato un “Laboratorio di pasta fresca” con la rinomata chef e creator Ylenia Parente. La chef, vincitrice del Primo Campionato della Pasta fatta a mano, ha guidato i Food Ambassador nell’arte dei culurgiones, un piatto della tradizione sarda. La Parente ha espresso grande soddisfazione nel vedere l’entusiasmo dei partecipanti, sottolineando l’importanza di trasmettere la passione e l’amore per la cucina alle nuove generazioni.
Il presidente della Fondazione Vincenzo Agnesi, Prof. Alberto Falini, ha espresso orgoglio per la partecipazione all’evento. “Queste iniziative si allineano perfettamente con gli obiettivi della nostra Fondazione, che mira a valorizzare la pasta come elemento culturale del nostro Paese e a promuovere tra le nuove generazioni i valori di una corretta e sana alimentazione”, ha dichiarato Falini.
Il prossimo appuntamento con la Fondazione Agnesi è programmato per sabato 27 luglio presso il Complesso monumentale di San Francesco a Giffoni Valle Piana. In questa occasione, il food creator Fabio Amato, noto come “La cucina di Fabiuccio”, terrà uno show cooking sui sapori della cucina mediterranea.
Inoltre, la Fondazione aprirà a breve le iscrizioni per il “Premio del Museo Nazionale delle Paste Alimentari” (XXV edizione). Il concorso, intitolato “Io sono pasta. Patrimonio della cucina italiana,” mira a promuovere la cultura della pasta italiana e prevede quattro categorie: Istruzione ed Educazione, Giornalismo, Videoclip e Fotografia. La partecipazione è gratuita e in palio ci sono premi in denaro e simbolici, con la possibilità di pubblicazione su testate e riviste specializzate.
Magliano Sabina– Un incidente stradale si è verificato questa mattina sull'autostrada A1, nel tratto compreso… Leggi tutto
Napoli – Il Tribunale di Napoli, Collegio B, presieduto dal giudice Amalia Primavera, ha emesso… Leggi tutto
L'affermazione del capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, resa ieri sera durante l'assemblea pubblica dedicata… Leggi tutto
Il governo italiano ha nominato il generale Giuseppe Vadalà come commissario unico per la Terra… Leggi tutto
Napoli – Si è tenuta oggi, presso il Palazzo di Governo, una riunione operativa presieduta… Leggi tutto
Dalla fine della guerra al boom economico, il nuovo film tv "Champagne - Peppino di… Leggi tutto