E’ arrivata la pioggia su Napoli e gran parte della Campania. Niente di preoccupanti rispetto all’allerta meteo diramata dalla Protezione civile della Regione Campania.
Almeno in questa prima parte della mattinata. Si registra una leggera attuazione del caldo e della cappa di afa che ha reso difficili le ultime giornate in strada.
Un cambiamento inaspettato delle condizioni meteorologiche visto che previsioni di fine settimana scorsa parlavano di probabilità di pioggia da metà settimana.
Oggi intanto la protezione civile della Campania ha diramato un allerta meteo gialla per temporali improvvisi e intensi dalle 9 alle 23:59 di lunedì 22 luglio.
Campania, dall’afa all’allerta meteo in poche ore
I temporali, sebbene improvvisi, saranno intensi e presentano una certa incertezza nelle previsioni. È possibile che si verifichino grandinate, raffiche di vento e fulmini.
È importante prestare attenzione al rischio idrogeologico: le principali conseguenze includono allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque sulle strade, ruscellamenti con trasporto di materiale, cadute di massi e frane, soprattutto in terreni già saturi o fragili.
La Protezione Civile invita i comuni a attivare i Centri Operativi Comunali (COC), a seguire attentamente le comunicazioni della Sala operativa regionale unificata e a implementare tutte le misure necessarie per prevenire, affrontare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i piani comunali di protezione civile.
Inoltre, le raffiche di vento e la grandine richiedono un monitoraggio attento del verde pubblico e della stabilità delle strutture esposte a queste condizioni.
Articolo pubblicato il giorno 22 Luglio 2024 - 07:39