Un promontorio africano incombe sul Mediterraneo centro-occidentale, determinando condizioni meteo asciutte su gran parte dell’Italia.
Sono possibili temporali pomeridiani sulle Alpi e localmente sull’Appennino. Le temperature rimangono ben sopra la media da nord a sud, con massime comprese tra i 35°C e i 40°C.
Alcuni modelli prevedono un cambiamento con l’arrivo del prossimo weekend. Una saccatura atlantica potrebbe portare un generale calo delle temperature a partire dall’inizio della prossima settimana.
Previsioni per oggi:
Nord: Nubi sparse al mattino, con tempo asciutto salvo possibili acquazzoni sulle Alpi centrali. Tra pomeriggio e sera instabilità sulle Alpi orientali con temporali sparsi, ampi spazi di sereno altrove.
Centro: Tempo asciutto con cieli sereni al mattino e poco nuvolosi nel pomeriggio. Nessuna variazione in serata con ampie schiarite.
Sud e Isole: Cieli soleggiati al mattino. Nel pomeriggio addensamenti sui rilievi appenninici peninsulari con possibilità di brevi e isolati acquazzoni. Tempo asciutto e ampie schiarite in serata e nottata. Temperature minime e massime stabili o in leggero rialzo.
Previsioni per domani:
Nord: Cieli in prevalenza soleggiati al mattino. Isolati rovesci sulle Alpi centro-orientali nel pomeriggio, nessuna variazione altrove. In serata condizioni di tempo stabile con possibili piovaschi sui rilievi dell’Alto Adige.
Centro: Cieli sereni al mattino. Instabilità localizzata in Appennino tra Marche e Umbria nel pomeriggio. In serata ancora tempo asciutto con assenza di nuvolosità.
Sud e Isole: Cieli soleggiati al mattino. Addensamenti sui rilievi appenninici peninsulari nel pomeriggio con possibilità di brevi e isolati acquazzoni tra Basilicata e Calabria. Tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi in serata e nottata. Temperature minime e massime stabili o in ulteriore leggero rialzo da nord a sud.
Tendenza per i prossimi giorni:
Caldo intenso con possibili temporali pomeridiani, soprattutto sui rilievi. Temperature massime vicine ai 40°C. A partire da sabato è atteso un calo delle temperature, con un ritorno a valori più consoni alla media del periodo.
Articolo pubblicato il giorno 17 Luglio 2024 - 12:07