La Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze, con il supporto della Guardia di Finanza, ha sferrato un duro colpo al riciclaggio di denaro sporco nel capoluogo toscano.
In un’operazione congiunta, sono stati sequestrati beni per un valore complessivo di circa 2 milioni di euro a una pericolosa associazione per delinquere composta da cittadini italiani e albanesi.
Le accuse e il modus operandi
Il gruppo criminale è accusato di associazione per delinquere finalizzata all’appropriazione indebita aggravata e all’autoriciclaggio. Il loro modus operandi era quello di acquisire ristoranti nel centro storico di Firenze per poi utilizzarli come casseforti per riciclare denaro proveniente da attività illecite.
Le perquisizioni e i sequestri
L’operazione, che ha interessato le province di Firenze, Napoli e Modena, ha portato al sequestro di beni di lusso, tra cui due Ferrari del valore di 600.000 euro, denaro contante per un ammontare di 476.200 euro, gioielli e quote societarie di due aziende fiorentine proprietarie di un ristorante e di un bar-gelateria-caffetteria.
Sono in corso ulteriori perquisizioni e sequestri a Firenze, disposti dalla Procura della Repubblica, nei confronti di altre 14 attività economiche riconducibili agli indagati.
Secondo l’accusa, gli indagati, abusando del loro ruolo di amministratori e soci, avrebbero causato un ingente danno patrimoniale alle loro stesse società.
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto
Napoli. Le piazze Bisignano e De Franchis, insieme alle vie Mastellone e Ciccarelli a Barra,… Leggi tutto
Nell'ambito delle attività di contrasto al fenomeno dell'illecito abbandono e gestione illecita dei rifiuti, personale… Leggi tutto
Lucia Laura Sangenito, la “vice” nonnina d’Italia, vive a Sturno, in provincia di Avellino, e… Leggi tutto
Durante il lockdown imposto dall’emergenza Covid, un’automobile ufficiale dei Vigili del Fuoco veniva usata per… Leggi tutto
Un 27enne di Sant'Agata dè Goti è stato sottoposto a un provvedimento restrittivo dopo aver… Leggi tutto