Cinema

X Edizione del Mario Puzo Film Festival – Corto e a Capo

Condivid

Dal 21 al 26 agosto 2023, il Festival del Cinema delle Aree Interne, noto come Corto e a Capo – Premio Mario Puzo, celebra la sua X Edizione. Dopo il successo delle precedenti edizioni, quest’anno il tema scelto è “Forme in Movimento – Corpi, paesaggi e presenze nel cosmo che ci circonda”. Il direttore artistico Umberto Rinaldi spiega l’intento di catturare il movimento, la diversità e la trasformazione che creano storie uniche.

Apertura e Programma del Festival

Il festival inizierà mercoledì 21 agosto a San Martino Sannita con una tavola rotonda su “Cinema e territorio” e la presentazione del libro “Storia di una donna bella” di Elsa De Giorgi, a cura di Marialaura Simeone. Seguirà la proiezione dei lavori in gara e l’intervento del fotografo Pasquale Palmieri, premiato come miglior fotografo di scena.

Eventi Speciali e Ospiti

Giovedì 22 agosto, Montefusco ospiterà la presentazione fuori concorso del progetto audiovisivo “Me ne vado e divento papa” di Antonello Carbone. Venerdì 23 agosto, Colle Sannita, con il supporto della Pro Loco, vedrà la partecipazione dell’attore Salvatore Misticone. Montella, il 24 agosto, sarà teatro della premiazione di Silvia Scola con il Premio Mario Puzo, seguita dalla presentazione del suo libro “Chiamiamo il babbo”.

Premiazioni e Conclusione

La serata delle premiazioni finali si terrà a Venticano, sede storica del festival, con la partecipazione del direttore della fotografia Daniele Ciprì, che realizzerà una masterclass pomeridiana. La serata culminerà con il premio “Scrivere con la luce” e altre sorprese annunciate. La giornata conclusiva di domenica 26 agosto a Trevico includerà una visita guidata e una proiezione dedicata a Ettore Scola, in collaborazione con Slow Food Avellino.

Competizioni e Sezioni Tematiche

Il festival accoglie opere da tutti e cinque i continenti, con sezioni specifiche come Sostenibilità Ambientale, Immaginale per i corti sociali, e School Days dedicata all’universo giovanile. Lungometraggi e documentari, ormai consolidati, offrono prospettive tecnicamente eccellenti.

Attività Collaterali

Il laboratorio di cinema partecipato è dedicato ai bambini che, con il video-documentario “Dieci anni”, racconteranno i loro sogni e il futuro del festival. La sezione “Aperitivi Cine-letterari” presenterà libri legati al cinema, con eventi in collaborazione con la libreria Casa Naima di San Giorgio del Sannio.

Dettagli e Informazioni

Le prenotazioni e gli orari dei singoli eventi possono essere consultati sul sito ufficiale del festival. Corto e a Capo mira a portare la cultura cinematografica nelle aree interne della provincia irpina, offrendo un’occasione unica di accesso alle opere cinematografiche. Per ulteriori informazioni e per il programma completo, visita: [http://www.cortoeacapo.it/](http://www.cortoeacapo.it/).


Articolo pubblicato il giorno 29 Luglio 2024 - 11:07

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, il vice Stellini: “Bene il primo tempo, poi abbiamo perso intensità. Serve più coraggio”

Cristian Stellini, vice di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, non si nasconde dopo il… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:40

Bologna, Ndoye: “Gol speciale in uno stadio che ci spinge sempre”

È stato lui a far esplodere il Dall’Ara: con una giocata istintiva e geniale, Dan… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:25

Italiano applaude il suo Bologna: “Secondo tempo da grande squadra, punto che vale tanto”

Soddisfatto, grintoso e con la consueta voglia di alzare l’asticella: dopo il pareggio per 1-1… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:18

Bologna, agente di polizia ferito all’arrivo dei tifosi del Napoli

Bologna– Momenti di tensione si sono registrati nelle vicinanze dello stadio Dall’Ara poco prima del… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:04

Napoli spento nella ripresa: a Bologna solo un pari. Niente aggancio: l’Inter resta a -3

Nel posticipo della 31ª giornata di Serie A, il Bologna di Vincenzo Italiano rallenta la… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 22:58

Perde il lavoro e aggredisce infermieri e agenti: arrestato 47enne

Un escalation di violenza scatenata dalla disperazione. Un 47enne napoletano, da anni residente a Firenze,… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:24