ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Settembre 2024 - 22:34
25.2 C
Napoli

Linea 6 amore a prima vista per i napoletani anche se con qualche problema tecnico

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. La nuova Linea 6 della metropolitana di Napoli ha finalmente aperto i battenti, accolta da un’ondata di entusiasmo da parte dei cittadini, ma anche da qualche inevitabile problema tecnico.

PUBBLICITA

Per le prime due ore, a causa di un guasto, il capolinea è stato temporaneamente spostato dalla stazione di Mostra d’Oltremare a quella di Viale Augusto.

Nonostante questo inconveniente, i napoletani non si sono scoraggiati e hanno affollato le nuove stazioni, apprezzando la loro bellezza e funzionalità.

Un’opera d’arte sotto la città

La stazione di Chiaia, in particolare, ha subito conquistato tutti, con la sua architettura moderna e le opere d’arte che la adornano. Un vero gioiello che rivaleggia con la famosa stazione Toledo della Linea 1.

Ma la vera attrazione è il lunghissimo tunnel che collega Chiaia al lungomare, visibile dal treno e che regala un’insolita prospettiva della città.

Un progetto atteso da anni

L’attesa per la Linea 6 è stata lunga ben 40 anni, da quando il progetto fu concepito in vista dei Mondiali di Calcio di Italia ’90. Per molti, come l’architetto Francesco Bruno, ex docente all’Università Federico II, l’inaugurazione di oggi è un sogno che si avvera: “Finalmente posso esplorare e studiare quest’opera che ho seguito sin dalle prime fasi”.

Un nuovo modo di vivere la città

La Linea 6 non è solo un mezzo di trasporto, ma un nuovo modo di vivere la città. Consentirà di collegare in modo più efficiente il centro storico con il lungomare e Fuorigrotta, contribuendo a ridurre il traffico automobilistico.

Qualche disagio, ma l’entusiasmo non manca

Nonostante l’euforia generale, c’è chi ha lamentato la lunga attesa per i treni (fino a 20 minuti) e la presenza di alcune scale mobili fuori servizio. Problemi di gioventù che, si spera, verranno presto risolti.

Nonostante i problemi iniziali, il bilancio per la prima giornata della Linea 6 è più che positivo. I napoletani hanno accolto con entusiasmo questa nuova infrastruttura che rappresenta un passo importante verso un futuro più sostenibile e vivibile per la loro città.

La nuova uscita della stazione di Piazza Municipio si trova all’inizio di via Monte di Dio. I lavori per la sua realizzazione hanno creato non pochi disagi ai residenti, che hanno dovuto sopportare rumori e vibrazioni per mesi.

Il costo totale della Linea 6 ammonta a circa 1,2 miliardi di euro. Sono stati ordinati 27 treni per la linea, ma al momento ne sono attivi solo 5. L’apertura della Linea 6 ha portato a un riassetto della numerazione delle linee del trasporto pubblico. La Cumana, ad esempio, è diventata la Linea 3.




LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE