L’imballaggio industriale riveste un ruolo fondamentale all’interno della nostra società, dal momento che le aziende hanno l’esigenza di fare arrivare i propri prodotti ai rivenditori in maniera integra, senza andare incontro a danni accidentali causati da agenti esterni. Il packaging industriale deve rispondere e soddisfare varie esigenze, oltre all’integrità del prodotto. Pensiamo, per esempio, alla necessità di ridurre al minimo i tempi di consegna e al tempo stesso di ridurre i costi che altrimenti – senza un metodo efficiente – potrebbero risultare sproporzionati se confrontati con i risultati.
Al tempo stesso, il packaging deve rispondere anche a un’esigenza etica, che ha a che fare con la sostenibilità ambientale e con un approccio responsabile alla crisi che l’intero pianeta sta attraversando. Una buona parte di responsabilità della problematica legata al clima è legata proprio all’uso scorretto che si è fatto e si fa ancora del packaging, aumentando così la quantità di rifiuti che arrivano nell’ambiente e di conseguenza l’inquinamento atmosferico. Per questo motivo, ci sono delle aziende che si stanno già occupando attivamente di fare packaging industriale in un’ottica di sostenibilità ambientale con lo scopo di salvaguardare il nostro pianeta. I materiali utilizzati, infatti, risultano fondamentali e per esempio la plastica monouso è una delle nemiche fondamentali del clima, visto che per definizione non può essere riutilizzata e riciclata. Completamente opposto è invece il discorso relativo al packaging in cartone, soluzione ideale per il packaging industriale oggi.
Per ridurre la dipendenza dalla plastica in monouso ed evitare l’esaurimento di risorse naturali, risulta dunque fondamentale utilizzare il cartone per proporre soluzioni in fatto di packaging. Gli esempi possono essere quelli di interi in cartone; paraspigoli in cartone scudo; salvabordi in cartone scudo; scatole in legno e cartone; imballaggi di cartone ondulato scudo flex per e-commerce; angolari in cartone scudo flex per moduli. Ma quali sono gli effettivi vantaggi del packaging in cartone?
Innanzitutto, bisogna sottolineare che sempre più consumatori si aspettano scelte responsabili da parte delle aziende in fatto di sostenibilità e la scelta di materiali ecocompatibili come il cartone non fa altro che accrescere la fiducia verso il brand, rafforzando le percezioni positive. Questo, ovviamente, ha ripercussioni dirette in fatto di vantaggio competitivo nel settore. Il carbone è infatti un materiale biodegradabile, quindi produzione e smaltimento hanno un minore impatto sull’ambiente. Così facendo, si va a promuovere la riduzione dei rifiuti e la conservazione delle risorse naturali. Inoltre, bisogna considerare anche il peso
e il costo del cartone. Quest’ultimo, infatti, è un materiale leggero rispetto ad altri e questa sua leggerezza si traduce in una facilità di manipolazione, trasporto e stoccaggio. L’effetto diretto è una riduzione dei costi di spedizione e di logistica, proprio perché le confezioni fatte in cartone comportano minor peso e minor volume, facendo sì che si generi un doppio risparmio: per le aziende, ma anche per i consumatori.Bisogna inoltre sottolineare la possibilità di personalizzare il cartone, essendo un materiale molto versatile. In base alle esigenze specifiche per ogni prodotto, infatti, si può adattare a diverse forme o dimensioni. Questo tipo di packaging, inoltre, può essere facilmente personalizzato e – ancora una volta – ciò ha effetti positivi sulla reputazione aziendale. Il prodotto diventa più attraente perché si presenta in maniera originale e positiva, differenziandosi inoltre dalla concorrenza. La soluzione ideale per combinare sostenibilità ambientale e un’operazione di marketing molto efficace.
Ciò non ha ripercussioni sull’integrità dei prodotti rispetto all’utilizzo di altri elementi, visto che il cartone è noto per la sua resistenza e capacità di proteggere i prodotti sia durante la fase di trasporto che di stoccaggio.
Esistono inoltre diversi tipi di cartone utilizzati nel packaging e ciò fa capire quanto possa essere diversificato il suo utilizzo. Il cartone ondulato è il più usato, il cartone teso viene applicato su imballaggi più piccoli e meno fragili, il cartone pieghevole è tipico di alimenti, prodotti farmaceutici o piccoli dispositivi elettronici, il cartone micro-ondulato
è adoperato per packaging che richiedono un livello elevato sia di dettaglio che di finitura, come quelli per la stampa di qualità.Si è visto, dunque, quanto il cartone sia versatile, personalizzabile e adatto a diversi utilizzi e tipi di prodotti. Un esempio è quello dell’arredamento e nello specifico gli imballaggi per armadi e schedari.
I clienti finali oggi sono sempre più esigenti da due punti di vista: il primo è la celerità nei tempi di consegna, il secondo è l’intolleranza verso eventi imprevisti che concorrono a danneggiare i loro prodotti. Il produttore di mobili come armadi e schedari, dunque, deve affidarsi a fornitori che siano in grado di garantire soluzioni di imballaggio in tempi celeri, ma soprattutto offrendo l’opzione migliore in base al tipo di prodotto, alla sua dimensione e alle sue caratteristiche, mettendo a disposizione un sistema efficace di protezione dagli urti. Il tutto a un costo che risulti accessibile. Brafim è un’azienda con l’esperienza adeguata per soddisfare queste esigenze anche per armadi e schedari, anche questi realizzati con materiali ecosostenibili e – in particolare – ad alta densità progettati proprio per proteggere questi oggetti ingombranti ma spesso sorprendentemente fragili.
Spesso capita che aziende e attività professionali vedano danneggiata la propria immagine proprio a causa di imballaggi scadenti che vanno a ripercuotersi sulla propria reputazione, alimentando un senso di sfiducia da parte del consumatore finale. Per evitare questa serie di eventi ed effetti spiacevoli, occorre rivolgersi a chi fabbrica packaging resistenti in grado di proteggere la merce da ogni eventualità lungo la catena di approvvigionamento. In tal modo, è possibile ridurre o azzerare il tasso di reclami da parte dei consumatori finali, il tutto riuscendo a ottimizzare i costi in termini di materiale utilizzato, trasporto, logistica e spazio di stoccaggio. Affidarsi a un team di ingegneri professionisti è l’ideale per salvaguardare la propria azienda e il rapporto con i clienti, che sono sempre più diversificati. In un contesto del genere, è necessario rivolgersi a chi può fornire soluzioni eterogenee per diversi tipi di prodotto, ognuno con le sue peculiarità, dimensioni e specificità.
Il caso giudiziario riguardante l'omicidio del vicebrigadiere dei carabinieri Mario Cerciello Rega ha raggiunto un… Leggi tutto
Caivano. "Non è giusto. Fortuna meritava rispetto in vita e ora merita dignità anche nella… Leggi tutto
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, mette a tacere le voci su una sua possibile candidatura… Leggi tutto
Un grande calciatore alla guida della Federazione Italiana Giuoco Calcio. È questo il tema su… Leggi tutto
Blitz antidroga dei Carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone, che hanno arrestato un 32enne del… Leggi tutto
Un atto vandalico con il sapore dell'intimidazione ha colpito Gaetano Fioretti, 36 anni, giornalista impegnato… Leggi tutto