# Lavinia Mancusi: “Rivoluzionaria”, la lotta sociale in musica
Domenica 28 luglio sarà l’ultima serata della rassegna “Il Gioco serio del Teatro…Pensa con il Teatro 2024” presso l’Area Archeologica di Fratte, Salerno. Il concerto “Revolucionaria!” chiuderà questo ciclo di eventi, portando sul palco storie e melodie delle cantautrici sudamericane Violeta Parra, Mercedes Sosa e Chavela Vargas. A dar loro voce sarà Lavinia Mancusi, affiancata da Denise Di Maria (voce e charango), Iacopo Schiavo (voce e chitarra) e Mauro Menegazzi (fisarmonica).
Violeta Parra, Chavela Vargas e Mercedes Sosa sono figure che rappresentano un intero continente. Attraverso le loro canzoni, queste donne hanno raccontato la storia contemporanea del Sud America, una storia segnata da dittature e rivoluzioni. Le loro voci hanno incarnato la resistenza e la dignità di un popolo, trasformandosi in simboli di lotta e speranza. Sebbene non si possa tornare a quei tempi, l’ardore e la passione che le hanno guidate possono essere ancora vissuti attraverso la musica.
Le vite di Violeta Parra, Mercedes Sosa e Chavela Vargas sono intrecciate con il desiderio di giustizia, libertà e amore. Lavinia Mancusi raccoglie questa eredità e, tramite il vasto repertorio di queste icone della musica popolare, riesce a ridare voce a queste donne straordinarie. Donne che, nate nelle periferie del mondo e costrette a subire repressione ed esilio, hanno saputo elevarsi al di sopra di ogni barriera.
“Un concerto per risvegliare la coscienza sociale” afferma Antonello De Rosa, direttore artistico della rassegna. Questo evento conclusivo non offre solo musica ma anche una riflessione profonda sugli ideali di giustizia e libertà, valori universali che restano rilevanti anche oggi.
Il concerto si terrà domenica 28 luglio alle ore 21.00 presso l’Area Archeologica di Fratte, Salerno. I biglietti sono disponibili in prevendita sulla piattaforma Liveticket. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 3922710524 o scrivere all’indirizzo scenateatrosalerno@gmail.com.
Lavinia Mancusi è nata a Roma nel 1984 e, grazie agli stimoli familiari, ha avuto la possibilità di viaggiare e avvicinarsi a diverse culture fin dalla tenera età. Specializzata nella musica etnica e popolare, ha iniziato a studiare violino a sette anni con il Maestro Massimo Pastorello alla Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma. Nel 2006, entra in contatto con la musica tradizionale italiana, collaborando con “I Tamburi del Vesuvio” di Nando Citarella, e approfondisce tecniche di canto e ritmiche mediterranee e sudamericane.
Tra i suoi lavori più importanti figurano gli album “Semilla” del 2013 e “Semilla vol. II” del 2018, che esplorano la cultura musicale del Sud America. Lavinia ha fondato il trio femminile Lamorivostri nel 2014 e ha collaborato con artisti celebri come Alessandro Mannarino, Daniele Sepe ed Eugenio Bennato. Inoltre, ha partecipato a progetti internazionali come il Rhytmes des Sete Luas e l’International Clandestine Orkestra. Attualmente, Lavinia continua a portare avanti la sua passione per la musica, collaborando con ONG come Emergency e con altri grandi nomi della musica contemporanea.
Dramma a Ischitella, frazione di Castel Volturno, dove una donna di circa 50 anni, di… Leggi tutto
Nella nuova puntata di "Sorsi di benessere," Angelica Amodei presenta una ricetta per un'acqua funzionale… Leggi tutto
Si è conclusa intorno all’1:40 di questa notte l’esercitazione in vista del Giubileo alla stazione… Leggi tutto
Claudio Ranieri, al termine della sconfitta della Roma contro il Napoli per 1-0 nella tredicesima… Leggi tutto
Antonio Conte, soddisfatto ma sempre esigente, ha analizzato la vittoria del Napoli sulla Roma per… Leggi tutto
Dopo la vittoria di misura sulla Roma, Giovanni Di Lorenzo e Romelu Lukaku, protagonisti del… Leggi tutto