Teatro

‘L’Amore di Medea’, il dramma greco ritorna a teatro con FalcianoTeatro2024

Condivid

“L’Amore di Medea” segna un importante ritorno del teatro antico con la rassegna FalcianoTeatro2024. L’attrice Annalisa Renzulli interpreterà Medea, portando in scena il dramma di un amore ‘malato’. L’evento si terrà nell’antico borgo di Falciano il 16 luglio, con inizio alle ore 21. La rappresentazione farà rivivere lo spirito del teatro greco, richiamandone la funzione catartica e la tradizione del Coro.

Innovazione e Tradizione

Il testo della rappresentazione è originale e non un semplice adattamento del classico di Euripide. Questa scelta, come afferma l’autore, mira a dimostrare che “il teatro greco può ancora essere una possibilità di confronto se dei classici e dell’impianto si riesce a cogliere l’idea, lo spirito che sottendeva la rappresentazione scenica”. In altre parole, il teatro antico può vivere nella contemporaneità se riesce a trasmettere il profondo pensiero greco che permeava le sue opere.

Il Cast e la Regia

La rappresentazione vedrà la partecipazione di un talentuoso cast. Oltre ad Annalisa Renzulli, si esibiranno R. Leone, M. Rollo, R.E. Petrella, M.G. Ciarlone, A. Verde, G. Riccardo, R. Petrella ed E. Zannone. La regia dell’evento sarà curata da A. Nardelli.

Una Serata Imperdibile

Si prospetta una serata ricca di emozioni, in cui il pubblico potrà immergersi nel dramma e nella passione del teatro greco. L’incontro promette di essere un potente momento di riflessione e confronto, capace di evocare la linfa vitale del pensiero antico attraverso il potente veicolo della rappresentazione teatrale.


Articolo pubblicato il giorno 12 Luglio 2024 - 12:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Campania, svelato il progetto de “Il faro”: sarà nuova sede della Regione

Svelato il progetto de "Il Faro", la struttura che sarà la nuova sede della Regione… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 13:59

Taranto, maxi discarica interrata scoperta a Fragagnano: indagini sul traffico illecito di rifiuti dalla Campania

Taranto – Svariate tonnellate di rifiuti interrati a cinque metri di profondità sono state scoperte… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 13:52

Carinaro, 21enne agli arresti domiciliari con 21 dosi di hashish: arrestato dai carabinieri

Carinaro – Un 21enne di origini marocchine, già ristretto agli arresti domiciliari per rapina, è… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 13:45

Sorrento, successo per la cena di beneficenza del Rotary club a sostegno del patrimonio artistico

Sorrento - Grande partecipazione e spirito di solidarietà hanno caratterizzato la cena di beneficenza organizzata… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 13:37

Al Gran Caffè Gambrinus presentazione del libro di Giuseppe Giorgio Luigi Buommino – Lo scultore del bello

Nel suggestivo scenario del Gran Caffè Gambrinus, simbolo della cultura partenopea, è prevista una conferenza… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 13:30

Seconda tappa dell’Archeofestival 2025: un viaggio nel passato di Nuceria

Prosegue il viaggio attraverso la storia con la seconda tappa dell’Archeofestival 2025, un evento culturale… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 13:21