Da mercoledì 17 luglio, la IV edizione di Note in Vacanza dà il benvenuto al mondo delle percussioni, con masterclass e concerti organizzati da docenti illustri come Rosario Barbarulo, Giuseppe Marotta, Antonio Palmieri, Gianpiero Saggiomo e Gerardo Sapere.
Il comune di Capaccio Paestum ha sempre rappresentato un connubio perfetto tra bellezze naturali, memoria storica e modelli culturali. Questi elementi forniscono le basi per costruire una società consapevole e in grado di salvaguardare la bellezza. È compito delle amministrazioni locali e di chi opera nel mondo culturale esaltare queste caratteristiche, sostenendo la riflessione e il dialogo tra chi visita e chi vive questi luoghi meravigliosi. La vacanza, vista come “Time-Out,” è una pausa rigenerativa per l’umanità, illuminata dalle arti che trasformano la vita da semplice esistenza a vita vissuta.
Il mini-festival di Fiati, che ha raggiunto il suo apice con la Banda dell’Aeronautica Militare diretta dal Maggiore Pantaleo Leonfranco Cammarano, lascia ora spazio alle percussioni. Dal 17 luglio, i docenti Rosario Barbarulo, Giuseppe Marotta, Antonio Palmieri, Gianpiero Saggiomo e Gerardo Sapere terranno la terza edizione di un vero e proprio campus presso la casa canonica di Capaccio. Qui, si svolgeranno due appuntamenti nell’ambito di “Take your Time,” dove il termine “time” esprime non un semplice Time-Out, ma un tempo d’ozio creativo, come teorizzato dal sociologo Domenico De Masi. Questo concetto si riferisce a un’attività intellettuale o artigianale che crea ricchezza e contemporaneamente diverte chi la svolge, una filosofia che l’Associazione Culturale MusiCilento e il Comune di Paestum hanno sempre abbracciato.
I percussionisti che parteciperanno sono freschi di un invito-performance con l’ensemble Percussionamo, guidato dai docenti Rosario Barbarulo e Antonio Palmieri, al “Maledette Malelingue Festival” di Novafeltria. Qui, in memoria di Ivan Graziani, hanno suonato un brano arrangiato da Gerardo Avossa Sapere. La loro “Techno Tammurriata” è stata una fusione di musica techno e strumenti popolari, eseguita da un ensemble talentuoso.
Durante i tre giorni del campus nella casa canonica di Capaccio Capoluogo, oltre una ventina di ragazzi si dedicheranno alla creatività, fondendo i confini tra lavoro, studio e gioco. Il 17 luglio, i percussionisti sfileranno in Via Magna Grecia al tramonto, costeggiando i templi, mentre il 19 luglio si terrà il concerto finale dell’Ensemble di percussioni sul palco sospeso di Capaccio.
Continua il programma di rinnovamento e potenziamento dell’Impianto di Manutenzione dei treni Alta Velocità (IMC)… Leggi tutto
Domenica 22 dicembre, l’atmosfera natalizia farà il suo ingresso a Cava de’ Tirreni con un… Leggi tutto
Una scossa terremoto ha interessato la popolazione nel pomeriggio di ieri in provincia di Benevento.… Leggi tutto
CAIVANO – Tutti i 204 nuclei familiari a cui è stata contestata l’occupazione abusiva di… Leggi tutto
Il match di Serie A tra Fiorentina e Napoli, in programma il prossimo 4 gennaio,… Leggi tutto
Napoli. La pusher teneva la droga nascosta nel soppalco di casa. Ma la polizia che… Leggi tutto