Torna il 2 agosto il ciclo di aperture serali del Parco Archeologico di Ercolano con “I Venerdì di Ercolano”, giunto alla sua sesta edizione. Quest’anno, il tema è dedicato a Ercole, il mitico fondatore della città, permettendo ai visitatori di immergersi nell’antica Ercolano attraverso percorsi guidati, illuminati e animati da performances teatrali originali realizzate in collaborazione con Teatri 35.
L’edizione 2024 de “I Venerdì di Ercolano” offre un itinerario di circa un’ora e mezza che guida i visitatori attraverso un affascinante percorso nel Parco Archeologico, illuminato per l’occasione. L’itinerario parte dall’Antica Spiaggia, simbolo della città con il suo unico fronte a mare interamente conservato, e attraversa punti di interesse come la Terrazza di Nonio Balbo, la Palestra, la Piscina, la Casa Sannitica, la Bottega del Colonnato tuscanico e la Sede degli Augustali.
L’intera città antica diventa un palcoscenico, con una sceneggiatura che trasforma i visitatori in partecipanti attivi. Gli scenari sono arricchiti dalle performance teatrali, creando un’esperienza unica e coinvolgente sulle tracce del mitico Ercole.
Le aperture serali sono previste ogni venerdì sera di agosto (2, 9, 16, 23, 30) con ingressi ogni 10 minuti dalle 20:00 fino alle 22:30. Sono previsti 16 turni di visita, ciascuno con un massimo di 35 persone, e una visita in lingua inglese ogni sera alle 21:00. I visitatori devono presentarsi 20 minuti prima del proprio turno di visita all’ingresso monumentale di Corso Resina.
Il costo del biglietto intero è di €9,00, mentre i ragazzi nella fascia di età 18-30 non compiuti possono usufruire di un biglietto ridotto a €5,00. L’ingresso è gratuito per i minorenni, i disabili e i loro accompagnatori. I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del Parco, online sul sito www.ercolano.coopculture.it, o tramite il call center al numero +39 081 0106490. La prevendita è obbligatoria anche per chi usufruisce del biglietto gratuito.
Il Comune di Ercolano, in collaborazione con Pubbliservizi, mette a disposizione un parcheggio in Via dei Papiri Ercolanesi con un servizio di navetta gratuita verso l’ingresso di Corso Resina. Inoltre, i possessori di abbonamento avranno diritto ad un ingresso gratuito in una delle date programmate, previa prenotazione online.
Si consiglia l’uso di scarpe basse e comode e di proteggere la pelle con lozioni contro le punture degli insetti. In caso di condizioni meteorologiche avverse, gli eventi potrebbero essere annullati e i biglietti saranno rimborsati automaticamente. Per ulteriori informazioni, è disponibile il servizio info e prenotazioni attivo dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 17:00 al numero +39 081 0106490.
Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto
Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto
Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto
Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto
Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto
La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto