I DATI

In Italia 34mila pizzerie, è la tipologia di locale preferito dal 74% delle persone

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sono oltre 34mila le pizzerie in Italia. E’ la tipologia di locale preferito dai consumatori (74%), supera in popolarità i bar (65%) e ristoranti (64%). E’ quanto emerge dall’indagine “Guida HoReCa Italia di Cga by Niq (società di consulenza per la misurazione, l’analisi e la ricerca nel settore On Premise).

PUBBLICITA

L’analisi di mercato registra che sono 34.406 le pizzerie in tutta Italia, di cui il 27% si trova nelle grandi città e il 73% in località più periferiche, mentre le regioni costiere ospitano il 40% delle pizzerie a fronte del 2% delle zone montane. Le pizzerie – segnalano gli analisti – sono caratterizzate anche da differenze regionali: Campania, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia costituiscono il 34% del totale di mercato per offerta e consumo, seguite da Toscana, Lazio, Marche, Umbria, Abruzzo e Sardegna al 27%.

Al terzo posto l’area del Nord-Ovest (Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta) con il 22% e infine con il 18% di locali e consumatori le regioni di Veneto, Trentino-Alto Adige, Emilia Romagna e Friuli-Venezia Giulia. Le catene di pizzeria si trovano invece per oltre il 75% dei casi in Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

La birra è la più consumata in pizzeria, nello specifico il 40% degli italiani opta per birre locali o nazionali, mentre il 28% preferisce birre importate o artigianali. Cga by Niq, analizzando la spesa delle persone che bevono birra in pizzeria, rileva che la birra rappresenta il 18% della spesa totale dei consumatori di birra nel mercato del fuori casa. I vini spumanti, compreso il prosecco, sono scelti dal 23% dei frequentatori delle pizzerie.



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

TI POTREBBE INTERESSARE