Cronaca di Napoli

Tavolo di confronto permanente sui bisogni di salute dell’Isola di Capri

Condivid

Napoli. “Quando c’è in ballo la salute della gente si deve essere determinati e concreti. L’Isola di Capri ha una giustificata fiducia verso l’ASL Napoli 1 Centro e noi dobbiamo fare in modo tale che questo sentimento si consolidi sempre di più”.

Con queste parole Ciro Verdoliva (direttore generale ASL Napoli 1 Centro) ha commentato la seduta del Tavolo di confronto permanente sui bisogni di salute dell’Isola di Capri, convocato dall’Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro per fare il punto su quanto programmato o già concretizzato rispetto a quanto avviato in termini di programmazione e pianificazione fin dal 2019.

£Come direttore generale ho sempre ritenuto la strada del confronto, leale e trasparente, la migliore possibile – ha aggiunto Verdoliva – per questo ho convocato il Tavolo come un segnale tangibile dell’attenzione che l’ASL Napoli 1 Centro ha nei confronti di tutti i cittadini rappresentati dai Sindaci.

Se ci sono criticità siamo i primi a volerle affrontare e sono soddisfatto del clima di grande collaborazione che ha animato questo incontro di oggi, anche grazie alla concretezza con la quale sono intervenute le amministrazioni comunali”.

Ed è proprio nello spirito di collaborazione che si è svolto il Tavolo di confronto permanente sui bisogni di salute dell’Isola di Capri di oggi, incontro teso a facilitare e velocizzare l’acquisizione di esigenze, osservazioni e proposte necessarie a permettere una programmazione concreta e, ove possibile, condivisa.

Al Tavolo, oltre al sindaco Paolo Falco (Comune di Capri) e Manuela Schiano (Ass.re alle Politiche Sociali e delegata dal Sindaco del Comune di Anacapri) hanno preso parte anche Marco Papa (Direttore U.O.C. Programmazione e Pianificazione Sanitaria, ASL Napoli 1 Centro), Vincenzo Gallotto (Direttore P.O. Santa Maria di Loreto e annesso Stabilimento Capilupi di Capri, ASL Napoli 1 Centro), Anna Manna (Direttore Responsabile del Distretto Sanitario di base n°73), Maria Losardo (Responsabile Servizi Territoriali Isola di Capri), Antonio Bruno (Responsabile Ufficio Speciale PNRR).

Molti i risultati tangibili già realizzati a tutt’oggi, apprezzati nel corso della seduta odierna del Tavolo, come ad esempio i lavori in corso della Casa della Comunità e della Centrale Operativa Territoriale che sarà in attività entro la primavera prossima e la ristrutturazione del Capilupi Hospital dell’aprile scorso.

I rappresentanti delle amministrazioni comunali hanno posto l’attenzione su alcuni macropunti “rilievi organizzativi e problematiche territoriali” e “organizzazione funzionale del Capilupi Hospital) indicando anche puntuali criticità affrontate nel dettaglio dai convenuti e per le quali l’Azienda si è impegnata per soluzioni a breve e medio termiine.

Confermata anche la campagna “I Sabato dello Screening” nel corso della quale sarà possibile eseguire – senza prenotazione e gratuitamente – mappature dei nei, pap test, mammografie, screening del tumore del colon- retto, spirometrie, visite cardiologiche, visite dermatologiche (previste date nel mese di settembre).

Il sindaco di Capri, Paolo Falco, esprime «soddisfazione per il Tavolo, perché raggiunge risultati e permette la partecipazione attiva e concreta di tanti attori co-protagonisti. Condividiamo – prosegue il primo cittadino – l’impostazione del Tavolo perché apprezziamo risultati concreti e chiediamo costanza in questa metodologia.

Lavoreremo in maniera sinergica con l’ASL Napoli 1 Centro per garantire ai capresi, innanzitutto, il diritto alla salute. Siamo soddisfatti dell’attenzione concreta ottenuta dall’ASL Napoli1 Centro”.

Soddisfatto anche il delegato del sindaco del Comune di Anacapri Manuela Schiano: “Riteniamo fondamentale la sinergia tra ASL e Enti Locali per tutelare e garantire i bisogni di salute dell’Isola di Capri e mi associo nel chiedere costanza in questa metodologia e concretezza nelle risposte”.

Tutti i partecipanti al Tavolo hanno chiesto di confermare l’attenzione sui percorsi di emergenza.

Il Presidente Vincenzo De Luca ha inviato i suoi saluti al Tavolo, augurando a tutti buon lavoro nell’ottica di una proficua collaborazione per il nobile fine di fornire ai cittadini, anacapresi e capresi, nonché a coloro che godono della meravigliosa Isola da turisti, i necessari servizi socio-sanitari e clinico assistenziali a tutela del diritto alla salute.


Articolo pubblicato il giorno 10 Luglio 2024 - 18:14 / di Cronache della Campania

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Rientrati i neo sposi di Cesa

Cesare. Dopo cinque giorni  di angoscia e preoccupazione sono rientrati a casa Maria Zaccaria e… Leggi tutto

3 Novembre 2024 - 11:31

Pompei, turista americano si introduce negli Scavi di notte: denunciato

Pompei. Il personale di sorveglianza del sito archeologico ha contattato i Carabinieri della stazione di… Leggi tutto

3 Novembre 2024 - 11:10

Napoli, morto il coreografo Gennaro Cimmino

Napoli. Se ne è andato dopo una breve e feroce malattia Gennaro Cimmino, coreografo e… Leggi tutto

3 Novembre 2024 - 09:34

Napoli, omicidio del calciatore Santo Romano: si cerca la pistola

Napoli. Si cerca la pistola con la quale il 17 Ldm giovane rampollo di una… Leggi tutto

3 Novembre 2024 - 09:22

Lite Sangiuliano-Boccia: la nuova foto dell’ex ministro ferito

La ferita alla testa, il sangue che cola fino al sopracciglio destro, un’altra abrasione sulla… Leggi tutto

3 Novembre 2024 - 08:57

Minaccia e perseguita la fidanzatina di 14 anni: arrestato un 18enne

La loro relazione era durata poco più di un mese durante l'estate a Rimini. Nonostante… Leggi tutto

3 Novembre 2024 - 07:31