#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 5 Aprile 2025 - 10:10
15.9 C
Napoli
Latte vaccino spacciato per bufalino: imprenditrice a processo per truffa
Femminicidio Ilaria Sula, la confessione di Samson al GIP: “L’ho...
Entrati in vigore i nuovi dazi USA: 10% su gran...
Annunciate le prime date del “Furèsta Tour” de La Niña
A Sorrento due giorni alla scoperta degli ambienti marini
Turismo sostenibile: la “Carta di Amalfi” per un nuovo patto...
MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 5 Aprile 2025
Meteo Napoli, previsioni 5 aprile 2025 anche oggi sole e...
Addio a SUD, chiude il ristorante stellato di Marianna Vitale
Di nuovo libero il 19enne che ha ucciso il padre...
Napoli, bimbo di 7 anni perde i sensi: scortato dai...
Il giallo della morte in carcere del boss pentito Pasquale...
Castellammare, lunedì i funerali di Carmela Uliano: oggi attesa per...
Oroscopo del 5 aprile 2025, le previsioni segno per segno
Colpo alla camorra di Torre Annunziata: sequestrato arsenale e 3...
Superenalotto, estrazioni del 4 aprile 2025: niente “6”, il Jackpot...
Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico: multe della polizia locale per...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto: i numeri vincenti del 4...
Ostuni, ultra 90enne smaschera un truffatore: arrestato 45enne napoletano
Secondigliano, tentano il “cavallo di ritorno” per 2mila euro: due...
Benevento, revoca del reddito di cittadinanza, scoppia la rabbia in...
Campi Flegrei, al via contributi per autonoma sistemazione: erogazione a...
Trento, 19enne uccide il padre a coltellate per difendere la...
VDV – 1+1=3 è il nuovo singolo disponibile da oggi...
Minaccia l’ex moglie con una pistola e aggredisce il nuovo...
Carcere duro, stretta del Dap per i detenuti ad alta...
Terremoto Campi Flegrei, il video allarme della Us Navy
Lanciato il controverso volume di Donato Di Poce su Ennio...
Mezzo secolo di crimini, segreti e sangue: Antonio Mancini racconta...
Fondazione Banco Napoli svela al pubblico la mostra che esplora...

Tavolo di confronto permanente sui bisogni di salute dell’Isola di Capri

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. “Quando c’è in ballo la salute della gente si deve essere determinati e concreti. L’Isola di Capri ha una giustificata fiducia verso l’ASL Napoli 1 Centro e noi dobbiamo fare in modo tale che questo sentimento si consolidi sempre di più”.

Con queste parole Ciro Verdoliva (direttore generale ASL Napoli 1 Centro) ha commentato la seduta del Tavolo di confronto permanente sui bisogni di salute dell’Isola di Capri, convocato dall’Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro per fare il punto su quanto programmato o già concretizzato rispetto a quanto avviato in termini di programmazione e pianificazione fin dal 2019.

£Come direttore generale ho sempre ritenuto la strada del confronto, leale e trasparente, la migliore possibile – ha aggiunto Verdoliva – per questo ho convocato il Tavolo come un segnale tangibile dell’attenzione che l’ASL Napoli 1 Centro ha nei confronti di tutti i cittadini rappresentati dai Sindaci.

Se ci sono criticità siamo i primi a volerle affrontare e sono soddisfatto del clima di grande collaborazione che ha animato questo incontro di oggi, anche grazie alla concretezza con la quale sono intervenute le amministrazioni comunali”.

Ed è proprio nello spirito di collaborazione che si è svolto il Tavolo di confronto permanente sui bisogni di salute dell’Isola di Capri di oggi, incontro teso a facilitare e velocizzare l’acquisizione di esigenze, osservazioni e proposte necessarie a permettere una programmazione concreta e, ove possibile, condivisa.

Al Tavolo, oltre al sindaco Paolo Falco (Comune di Capri) e Manuela Schiano (Ass.re alle Politiche Sociali e delegata dal Sindaco del Comune di Anacapri) hanno preso parte anche Marco Papa (Direttore U.O.C. Programmazione e Pianificazione Sanitaria, ASL Napoli 1 Centro), Vincenzo Gallotto (Direttore P.O. Santa Maria di Loreto e annesso Stabilimento Capilupi di Capri, ASL Napoli 1 Centro), Anna Manna (Direttore Responsabile del Distretto Sanitario di base n°73), Maria Losardo (Responsabile Servizi Territoriali Isola di Capri), Antonio Bruno (Responsabile Ufficio Speciale PNRR).

Molti i risultati tangibili già realizzati a tutt’oggi, apprezzati nel corso della seduta odierna del Tavolo, come ad esempio i lavori in corso della Casa della Comunità e della Centrale Operativa Territoriale che sarà in attività entro la primavera prossima e la ristrutturazione del Capilupi Hospital dell’aprile scorso.

I rappresentanti delle amministrazioni comunali hanno posto l’attenzione su alcuni macropunti “rilievi organizzativi e problematiche territoriali” e “organizzazione funzionale del Capilupi Hospital) indicando anche puntuali criticità affrontate nel dettaglio dai convenuti e per le quali l’Azienda si è impegnata per soluzioni a breve e medio termiine.

Confermata anche la campagna “I Sabato dello Screening” nel corso della quale sarà possibile eseguire – senza prenotazione e gratuitamente – mappature dei nei, pap test, mammografie, screening del tumore del colon- retto, spirometrie, visite cardiologiche, visite dermatologiche (previste date nel mese di settembre).

Il sindaco di Capri, Paolo Falco, esprime «soddisfazione per il Tavolo, perché raggiunge risultati e permette la partecipazione attiva e concreta di tanti attori co-protagonisti. Condividiamo – prosegue il primo cittadino – l’impostazione del Tavolo perché apprezziamo risultati concreti e chiediamo costanza in questa metodologia.

Lavoreremo in maniera sinergica con l’ASL Napoli 1 Centro per garantire ai capresi, innanzitutto, il diritto alla salute. Siamo soddisfatti dell’attenzione concreta ottenuta dall’ASL Napoli1 Centro”.

Soddisfatto anche il delegato del sindaco del Comune di Anacapri Manuela Schiano: “Riteniamo fondamentale la sinergia tra ASL e Enti Locali per tutelare e garantire i bisogni di salute dell’Isola di Capri e mi associo nel chiedere costanza in questa metodologia e concretezza nelle risposte”.

Tutti i partecipanti al Tavolo hanno chiesto di confermare l’attenzione sui percorsi di emergenza.

Il Presidente Vincenzo De Luca ha inviato i suoi saluti al Tavolo, augurando a tutti buon lavoro nell’ottica di una proficua collaborazione per il nobile fine di fornire ai cittadini, anacapresi e capresi, nonché a coloro che godono della meravigliosa Isola da turisti, i necessari servizi socio-sanitari e clinico assistenziali a tutela del diritto alla salute.


Articolo pubblicato il giorno 10 Luglio 2024 - 18:14



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento