Superare le barriere attraverso l’arte e la valorizzazione dei talenti: questo è lo scopo di INSUPERABILI, un’iniziativa realizzata grazie al contributo del Comune di Napoli/Assessorato al Welfare nell’ambito del progetto “Periferie Inclusive” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri/Ministero per le Disabilità.
Il progetto è stato sviluppato dal gruppo di imprese sociali Gesco, con la consulenza artistica del musicista Massimo Jovine e il supporto comunicativo della Cooperativa Nclick.
Punti Chiave Articolo
INSUPERABILI prevede attività di sensibilizzazione, laboratori creativi e un festival estivo che vedrà la partecipazione di nomi di rilievo del panorama musicale nazionale. Il progetto si rivolge a 45 giovani e adulti con disabilità del territorio della IV Municipalità del Comune di Napoli (Poggioreale, Vicaria, San Lorenzo, Zona Industriale), con l’obiettivo di coinvolgerli in laboratori che mettano in risalto le loro doti artistiche.
Attualmente è in corso la ricerca delle persone da inserire nel percorso, successivamente partiranno i tre corsi gratuiti previsti dal progetto. I corsi saranno aperti a un massimo di 15 partecipanti ciascuno e tratteranno musica, teatro e storytelling. Le lezioni inizieranno a dicembre 2024, si terranno due volte alla settimana a Poggioreale presso la sede di Gesco (in via Vicinale Santa Maria del Pianto, 36 torre 1 piano 9) e avranno una durata complessiva di 4 mesi.
Antonio Esposito, Simona Boo e Valerio Jovine saranno i docenti dei laboratori di musica, teatro e storytelling.
Antonio Esposito: Batterista, producer e insegnante, laureato in musica Jazz al conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, è dal 2020 in tour con i 99 Posse e ha suonato con numerosi artisti campani e nazionali. Svolge l’attività di producer e insegnante presso il TpStudio, suo studio privato.
Valerio Jovine: Cantautore, compositore e produttore musicale, ha all’attivo 9 album e collaborazioni illustri con artisti della scena come J-Ax, O’ Zulu’, Francesco di Bella e Dario Sansone.
Simona Boo: Cantautrice e insegnante di canto, diplomata in Scienze dello Spettacolo e in canto e composizione jazz. Dal 2015 è la voce femminile dei 99 Posse e ha collaborato con artisti come Petra Magoni, Tullio de Piscopo e Tony Esposito.
Chi è interessato a partecipare può scrivere all’indirizzo mail comunicazione@gescosociale.it, fornendo una breve descrizione personale e la motivazione alla partecipazione. Sarà poi ricontattato al più presto per un colloquio individuale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’indirizzo comunicazione@gescosociale.it o il numero 3205698743.
Sui social è diventata virale la vicenda che ha coinvolto Valeria Mettifogo, moglie dell'ex calciatore… Leggi tutto
Avellino. Un'insolita scoperta ha portato alla luce 26 reperti archeologici risalenti al VI-III secolo a.C.,… Leggi tutto
Torre Annunziata.La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo nel centro commerciale di Torre… Leggi tutto
Poggiomarino. Due giovani di 23 e 28 anni, entrambi di origini marocchine, sono stati arrestati… Leggi tutto
Attimi di tensione e paura ieri pomeriggio a bordo di un volo Wizz Air partito… Leggi tutto
Napoli. Due detenuti di origine marocchina hanno tentato la fuga dal carcere minorile di Nisida… Leggi tutto