In Italia, ogni 22 ore un pedone viene investito e ucciso sulle strade. Questo è il tragico dato emerso dal monitoraggio dell’Osservatorio Pedoni Asaps-Sapidata aggiornato a ieri.
Dal 1° gennaio al 14 luglio, sono stati uccisi 209 pedoni (139 uomini e 70 donne): di questi, 122 (il 58,3%) avevano più di 65 anni. Nel 2023, l’Osservatorio aveva conteggiato 440 morti sulle strade italiane.
A gennaio sono stati uccisi 31 pedoni, a febbraio 42 (record degli ultimi cinque anni), a marzo 35 e ad aprile 24. Maggio, con 36 pedoni morti, ha raggiunto il picco degli ultimi sette anni; a giugno i morti sono stati 30 e a luglio, fino a ieri, 11, con un caso di pirateria ad Aprilia, in provincia di Latina.
“Il primo semestre – spiegano dall’Asaps, l’Associazione sostenitori e amici della polizia stradale – ha confermato che i pedoni sono gli utenti più indifesi sulla strada, soprattutto quando sono anziani.
Nel primo semestre del 2023, i pedoni investiti e uccisi sono stati 191, sette in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a dimostrazione che la situazione sta peggiorando”.
La regione con il maggior numero di decessi in Italia è la Lombardia, con 29, seguita dal Lazio (27), Emilia Romagna (23), Campania (23), Sicilia (17), Piemonte (17), Veneto (15), Toscana (14), Abruzzo (8), Umbria (7), Liguria (7) e Puglia (6).
Numerosi incidenti sono avvenuti sulle strisce pedonali, mentre in altri casi i pedoni sono stati investiti mentre camminavano tranquillamente sul marciapiede.
Un assistente capo della Polizia Penitenziaria del carcere di Santa Maria Capua Vetere è stato… Leggi tutto
Natale in cella per il boss latitante del clan Contini, Nicola Rullo detto 'o nfamone.… Leggi tutto
Napoli. Ennesimo incidente sul lavoro tra Napoli e la provincia. I Carabinieri del Nucleo Radiomobile… Leggi tutto
Questa mattina, un tragico incidente si è verificato lungo l'autostrada A2 del Mediterraneo nel tratto… Leggi tutto
Una lieve scossa sismica ha interessato la provincia di Salerno nelle prime ore della mattina.… Leggi tutto
Il Comune ha annunciato misure di sicurezza per i festeggiamenti della “Vigilia di Natale” e… Leggi tutto