Cronaca di Napoli

Rissa e incendio nel carcere minorile di Nisida: 4 agenti feriti

Condivid

Napoli. Momenti di tensione ieri pomeriggio nell’Istituto penale per minorenni di . Un , già protagonista di diverse condotte aggressive, ha appiccato un in una stanza detentiva del reparto osservazione, insieme a un altro detenuto.

Durante l’intervento per domare le fiamme e riportare l’ordine, quattro agenti della Polizia Penitenziaria sono rimasti feriti.

Non è l’unico episodio di violenza avvenuto nella giornata di ieri: anche al secondo piano terra del carcere si è verificata una situazione critica.

I sindacati della Polizia Penitenziaria (SiNAPPe, OSAPP, UIL PA, USPP, FNS CISL e FSA CNPP) esprimono seria preoccupazione per la situazione all’interno del carcere, denunciando la carenza di personale e le precarie condizioni di lavoro.

La preoccupazione dei sindacati sulla situazione a Nisida

“L’incendio e le aggressioni sono l’ennesima conseguenza di una gestione discutibile e del sovraffollamento di Nisida“, dichiarano i sindacati. “Abbiamo più volte sollecitato il trasferimento dei giovani adulti nei carceri per adulti, dove dovrebbero scontare la pena. La loro presenza mina la riabilitazione degli altri detenuti minorenni”.

Con circa 70 detenuti ospitati, Nisida supera ampiamente la sua capienza. Il personale penitenziario è costretto ad affrontare quotidianamente situazioni difficili, in strutture con carenze strutturali e logistiche.

I sindacati chiedono interventi urgenti: “Abbiamo richiesto al Dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità di rafforzare gli organici e rivedere le assegnazioni dei detenuti. È inaccettabile che gli agenti vengano messi a rischio ogni giorno”.

L’episodio di ieri evidenzia ancora una volta la necessità di un cambio di passo nella gestione del carcere minorile di Nisida. La sicurezza del personale e dei detenuti deve essere una priorità assoluta.

I quattro agenti feriti sono stati medicati in ospedale e hanno prognosi di lieve entità.
L’incendio è stato domato dai vigili del fuoco.

Le forze dell’ordine stanno indagando per identificare i responsabili delle aggressioni e dell’incendio.

I sindacati concludono con un appello alle istituzioni: “È necessario un intervento serio e concreto per garantire la sicurezza di Nisida. Non possiamo più aspettare che accadano tragedie per agire”.


Articolo pubblicato il giorno 7 Luglio 2024 - 11:41

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Secondigliano, estorsione a ditta edile: arrestato lo zio del killer di Gelsomina Verde

Napoli - "Vi dovete mettere a posto con i compagni della Vanella Grassi": queste le… Leggi tutto

20 Marzo 2025 - 07:41

Dries Mertens diventa cittadino napoletano: cerimonia il 6 giugno, poi festa a Posillipo

Napoli – Dries Mertens, per i tifosi semplicemente "Ciruzzo", sta per diventare ufficialmente cittadino onorario… Leggi tutto

20 Marzo 2025 - 07:07

Licola, cerca di abusare di una bambina: nordafricano rischia il linciaggio

Ha cercato di abusare di una bambina di soli 11 anni mentre era in strada… Leggi tutto

20 Marzo 2025 - 06:54

Oroscopo di oggi 20 marzo 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 20 marzo 2025, con un focus su Amore, Lavoro… Leggi tutto

20 Marzo 2025 - 05:45

Campi Flegrei, il ministro Giuli: “Stiamo provvedendo a Recovery Art”

Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha effettuato questo pomeriggio un sopralluogo al Parco archeologico… Leggi tutto

19 Marzo 2025 - 21:18

Sant’Antonio Abate: scoperte tre autorimesse abusive. Sanzionati i titolari dalla Polizia di Stato

La Polizia di Stato, nel corso di alcuni controlli amministrativi finalizzati alla repressione dell’abusivismo nel… Leggi tutto

19 Marzo 2025 - 21:11