Cultura

Inclusività e parità di genere: il progetto ‘Imnpari’ a Cetara

Condivid

Il tema dell’inclusività, della parità di genere e della disabilità è al centro della rassegna “Imnpari”, un evento che offre l’opportunità di dare voce a quelle categorie che, purtroppo, ancora oggi sono considerate “non alla pari”. Dopo un primo atteso incontro con l’influencer Sara Penelope Robin, il format torna a Cetara, nell’ambito del programma “Le Notti Azzurre”, organizzato dall’associazione culturale “Ambienartim”, con una nuova prospettiva. Quest’anno, l’attenzione sarà rivolta alle differenze generazionali e di genere, un problema ancora troppo evidente nella nostra società.

La Formula degli Incontri: Cinema e Talk

Le formule scelte per la rassegna “Imnpari” combinano elementi di cinema e talk show. Questo approccio mira a esplorare e analizzare tematiche complesse con toni più leggeri, alternando monologhi e stornelli. Il secondo appuntamento della rassegna avrà luogo alle 20.30 di domenica 28 luglio, presso l’anfiteatro naturale di Piazza San Francesco. Durante l’evento, i presenti avranno l’opportunità di assistere a un’intervista doppia con lo scrittore Luca Trapanese e l’attore salernitano Pierluigi Gigante, protagonisti di una straordinaria storia di emancipazione.

La Storia di Luca Trapanese

L’evento “Imnpari” cercherà di mettere a confronto il vero Luca Trapanese con la sua interpretazione cinematografica, magistralmente resa da Pierluigi Gigante. La storia di Trapanese è una testimonianza d’amore che supera confini, barriere e pregiudizi. In particolare, la serata si concentrerà sulla vicenda narrata nel film “Nata per te” (2023), diretto da Fabio Mollo e ispirato al romanzo di Luca Mercadante e Luca Trapanese. La trama ruota attorno alla battaglia legale che Trapanese ha intrapreso nel 2017 per ottenere l’affidamento di Alba, una bambina affetta da sindrome di Down abbandonata in un ospedale di Napoli.

Un Evento Solidale

Durante la serata, sarà possibile contribuire con una donazione spontanea all’associazione “A Ruota Libera” (www.aruotaliberaonlus.org), impegnata in iniziative di solidarietà. L’ingresso all’evento è libero, offrendo così a tutti l’opportunità di partecipare e riflettere insieme su questi importanti temi. L’iniziativa “Imnpari” rappresenta un’occasione unica per discutere e sensibilizzare il pubblico su tematiche cruciali come l’inclusività e la parità di genere, utilizzando la potenza delle storie vere e del cinema per abbattere pregiudizi e barriere.


Articolo pubblicato il giorno 27 Luglio 2024 - 10:00

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Scampia, un chilo di stupefacenti in casa: arrestati mamma e figlio

NAPOLI – Una 50enne e il figlio di 27 anni, entrambi residenti a Scampia, sono… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:55

Premio Napoli, ecco tutti i vincitori

Il riconoscimento letterario più antico d'Italia ha celebrato la sua 70esima edizione unendo letteratura, teatro… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:38

Vico Equense, Simone Tempia ed il suo “Vita con Lloyd”

Riflettori puntati su Simone Tempia ed il suo saggio maggiordomo Lloyd - fenomeno letterario con… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:16

Napoli, stop alla musica notturna a Piazza Bellini: comune condannato

Napoli - Una vittoria per i residenti di Piazza Bellini, un duro colpo per l'Amministrazione… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:22

Napoli: al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali

NAPOLI – Da domani, martedì 21 gennaio, si aprono le iscrizioni per le Scuole dell’Infanzia… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:15

De Giovanni annuncia: il Premio Napoli si apre a graphic novel 

La 70esima edizione del Premio Napoli ha celebrato i vincitori al teatro Mercadante, con la… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:08