Cultura

Inclusività e parità di genere: il progetto ‘Imnpari’ a Cetara

Condivid

Il tema dell’inclusività, della parità di genere e della disabilità è al centro della rassegna “Imnpari”, un evento che offre l’opportunità di dare voce a quelle categorie che, purtroppo, ancora oggi sono considerate “non alla pari”. Dopo un primo atteso incontro con l’influencer Sara Penelope Robin, il format torna a Cetara, nell’ambito del programma “Le Notti Azzurre”, organizzato dall’associazione culturale “Ambienartim”, con una nuova prospettiva. Quest’anno, l’attenzione sarà rivolta alle differenze generazionali e di genere, un problema ancora troppo evidente nella nostra società.

La Formula degli Incontri: Cinema e Talk

Le formule scelte per la rassegna “Imnpari” combinano elementi di cinema e talk show. Questo approccio mira a esplorare e analizzare tematiche complesse con toni più leggeri, alternando monologhi e stornelli. Il secondo appuntamento della rassegna avrà luogo alle 20.30 di domenica 28 luglio, presso l’anfiteatro naturale di Piazza San Francesco. Durante l’evento, i presenti avranno l’opportunità di assistere a un’intervista doppia con lo scrittore Luca Trapanese e l’attore salernitano Pierluigi Gigante, protagonisti di una straordinaria storia di emancipazione.

La Storia di Luca Trapanese

L’evento “Imnpari” cercherà di mettere a confronto il vero Luca Trapanese con la sua interpretazione cinematografica, magistralmente resa da Pierluigi Gigante. La storia di Trapanese è una testimonianza d’amore che supera confini, barriere e pregiudizi. In particolare, la serata si concentrerà sulla vicenda narrata nel film “Nata per te” (2023), diretto da Fabio Mollo e ispirato al romanzo di Luca Mercadante e Luca Trapanese. La trama ruota attorno alla battaglia legale che Trapanese ha intrapreso nel 2017 per ottenere l’affidamento di Alba, una bambina affetta da sindrome di Down abbandonata in un ospedale di Napoli.

Un Evento Solidale

Durante la serata, sarà possibile contribuire con una donazione spontanea all’associazione “A Ruota Libera” (www.aruotaliberaonlus.org), impegnata in iniziative di solidarietà. L’ingresso all’evento è libero, offrendo così a tutti l’opportunità di partecipare e riflettere insieme su questi importanti temi. L’iniziativa “Imnpari” rappresenta un’occasione unica per discutere e sensibilizzare il pubblico su tematiche cruciali come l’inclusività e la parità di genere, utilizzando la potenza delle storie vere e del cinema per abbattere pregiudizi e barriere.


Articolo pubblicato il giorno 27 Luglio 2024 - 10:00

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44

La Juve Stabia batte il Cesena e vola al quarto posto

La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:30

Operazioni contro spacciatori, parcheggiatori abusivi e sospensione di un locale

Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:51

Meteo Napoli le previsioni di oggi 22 dicembre 2024

La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:05

Albero di Natale di 3 metri realizzato all’uncinetto nel Cilento con 6 chili di lana

Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:03