Cronaca di Napoli

Immatricolazione alla Federico II, partenza anticipata al 16 luglio. Cambia la ‘No Tax Area’: la novità

Condivid

A partire dal 16 luglio, l’Università degli Studi di Napoli Federico II apre le immatricolazioni per l’anno accademico 2024/2025. Come già avvenuto l’anno scorso, l’Ateneo federiciano anticipa la fase di immatricolazione per i nuovi iscritti. Le iscrizioni agli anni successivi al primo rimangono invece invariate, con inizio il 1° settembre. Entrambe le procedure si concluderanno il 31 ottobre 2024.

Per i corsi ad accesso libero, l’immatricolazione avviene esclusivamente online tramite la piattaforma Segrepass, accessibile all’indirizzo www.segrepass.unina.it. Gli studenti stranieri devono invece contattare via mail le segreterie studenti per completare la procedura. Per i corsi di laurea a numero programmato, le modalità e le scadenze variano secondo i regolamenti specifici dei singoli bandi che verranno pubblicati.

Una novità significativa per il prossimo anno accademico è l’innalzamento della no tax area da 26mila a 30mila euro, misura pensata per sostenere gli studenti e le loro famiglie. L’Ateneo federiciano continua così a offrire agevolazioni tra le più vantaggiose rispetto ai grandi atenei italiani, mantenendo una tassazione massima tra le più basse nel panorama nazionale. Per determinare l’importo delle tasse universitarie, è necessario ottenere l’attestazione ISEEU 2023 presso un CAF o attraverso il portale dell’INPS. È possibile presentare anche l’ISEE corrente in caso di modifiche negative della condizione economica familiare.

Sono previste riduzioni delle tasse per gli studenti meritevoli, calcolate sulla base dei crediti ottenuti durante l’anno accademico. Gli studenti che si iscrivono ai corsi di laurea magistrale dopo aver conseguito la triennale con 110 e lode, così come quelli che si immatricolano con un diploma di 100 e lode, beneficeranno di uno sconto del 50%.

Il pagamento delle tasse di iscrizione sarà suddiviso in tre rate: la prima rata, pari al 60% dell’importo totale, dovrà essere versata entro il 31 ottobre 2024; la seconda rata, che copre il 20%, scade il 28 febbraio 2025; la terza e ultima rata, con il restante 20%, è da pagare entro il 30 aprile 2025.

L’Università Federico II offre una vasta gamma di corsi di laurea attraverso i suoi 26 Dipartimenti, con un totale di 172 corsi, la maggior parte dei quali ad accesso libero. L’offerta formativa include 78 corsi triennali, 84 lauree magistrali e 10 magistrali a ciclo unico. Tra questi, ci sono 3 corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, 21 corsi nelle professioni sanitarie e 3 corsi di laurea professionalizzanti. Inoltre, l’ateneo propone 24 corsi internazionali, tra cui 22 magistrali, 1 in Medicina e una triennale professionalizzante, insegnati in inglese o in italiano/inglese.


Articolo pubblicato il giorno 10 Luglio 2024 - 17:02

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44