Si è tenuto al Maschio Angioino di Napoli uno straordinario evento di presentazione di due lavori editoriali: il saggio “Il Melodramma di Pietro Metastasio, il Primato del Testo” del M° Luca Lupoli e la silloge poetica “Tutto con il cuore” della giornalista e scrittrice Maria Cuono. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale Noi per Napoli APS con il Patrocinio del Comune di Napoli.
Indice Articolo
Il parterre di relatori presenti all’evento era di alto livello. Tra loro, il M° Olga De Maio, soprano, che ha curato le ricerche biobibliografiche del saggio di Luca Lupoli e la prefazione della silloge di Maria Cuono; il Dott. Ermanno Corsi, già Direttore Rai G3 Campania e decano del giornalismo italiano; la Dott.ssa Lydia Tarsitano, responsabile Ufficio Stampa della Biblioteca Nazionale di Napoli; l’On. Luciano Schifone, consulente del Ministero della Cultura; la Dott.ssa Daniela Merola, giornalista e scrittrice, che ha moderato l’incontro, e i due autori stessi, il M° Luca Lupoli e la giornalista e scrittrice Maria Cuono.
La moderazione della Dott.ssa Daniela Merola ha impostato un confronto originale ed innovativo sul valore del testo poetico e drammaturgico del melodramma metastasiano, come studiato nel saggio di Lupoli, e quello espressivo e vibrante della poesia contemporanea nella silloge di Cuono. La Dott.ssa Merola ha esplorato l’epistolario del riformatore settecentesco e ha fatto un parallelo con temi moderni trattati nel libro di Cuono.
Il soprano Olga De Maio ha illustrato come ha condotto le ricerche biobibliografiche per il saggio di Lupoli, utilizzando fonti preziose come un corpus ottocentesco delle opere e dell’epistolario di Pietro Metastasio e incisioni di F. Novelli. Ha sottolineato come i testi barocchi fossero spesso soggetti ai virtuosismi esecutivi, perdendo il senso originario delle parole.
Riguardo alla silloge di Maria Cuono, De Maio ha spiegato quanto i testi siano intrisi di umanità, sensibilità e modernità contemporanea. Ha sottolineato il valore delle dediche a personalità come Lorella Cuccarini e Monica Sarnelli, mettendo in luce il legame tra i temi del libro e le esperienze personali e artistiche di Cuono.
Il dott. Ermanno Corsi ha offerto un’analisi approfondita del saggio di Lupoli, esprimendo apprezzamento per il trattamento del tema del primato del testo metastasiano. Ha delineato l’importanza riformatrice di Metastasio nel melodramma e ha riflettuto su come la sua opera continui a influenzare gli autori successivi.
La Dott.ssa Lydia Tarsitano ha evidenziato il valore educativo e didascalico dell’opera metastasiana secondo l’analisi di Lupoli. Ha sottolineato come la poesia possa infondere valori di virtù e felicità pubblica, elementi essenziali nella società contemporanea spesso priva di educazione ai sentimenti e alla bellezza.
L’On. Luciano Schifone ha ribadito la necessità di un maggiore sostegno istituzionale per iniziative culturali che promuovono valori sociali e artistici. Ha elogiato il saggio di Lupoli e la silloge di Cuono per il loro contributo nel trasmettere l’amore per la poesia e l’arte.
In chiusura, Luca Lupoli ha sottolineato l’importanza di Metastasio per lo sviluppo del genere melodrammatico, mentre Maria Cuono ha declamato l’incipit della sua silloge come un appello alla solidarietà e all’amore universale.
Per acquistare i due volumi, è possibile visitare i seguenti link:
Il Melodramma di Pietro Metastasio
Tutto con il cuore
Genitori che perdono figli per mano di giovani criminali. Figli che arrivano a delinquere, perché… Leggi tutto
Sono in arrivo 35 nuove unità di personale nel carcere del capoluogo irpino, situato in… Leggi tutto
Napoli.Sabato 16 Novembre a partire dalle ore 9,00 presso il Comando Provinciale dei Vigili del… Leggi tutto
Il Black Friday è alle porte e Mattonella Discount si prepara a stupirvi con offerte… Leggi tutto
Napoli. Il mercato dello spaccio tra i vicoli del centro storico di Napoli è storicamente… Leggi tutto
Teano. Alle prime luci del mattino, si è verificato un altro incidente stradale a causa… Leggi tutto