Anacapri pronta a limitare la navigazione a motore vicino a due delle sue perle più preziose: la Grotta Azzurra e Cala Ventroso.
Il piano, proposto dal sindaco di Anacapri Franco Cerrotta, ha già ottenuto il placet del direttore marittimo della Campania, l’ammiraglio ispettore Pietro Giuseppe Vella.
L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza di bagnanti e naviganti contrastando il pericolo causato dalle imbarcazioni che si avvicinano troppo alla costa.
Non solo: la misura mira anche a tutelare l’ambiente marino in un’area di particolare pregio.
Barche a remi sì, gommoni e yacht no. La navigazione a motore sarà vietata a cento metri dalla costa, mentre sarà regolarmente consentita ai battellieri che, con le loro barche a remi, trasportano i turisti verso le grotte.
Massima collaborazione dalle autorità marittime. L’ammiraglio Vella ha confermato il pieno sostegno all’iniziativa, sottolineando l’importanza di un approccio condiviso per la regolamentazione degli spazi marittimi.
Un impegno per la tutela del mare. Oltre al presidio costante da parte della Guardia Costiera e delle Forze di polizia, l’ammiraglio Vella e il sindaco Cerrotta hanno posto l’accento sulla necessità di sensibilizzare i fruitori del mare al rispetto delle norme di navigazione e di un uso corretto dell’ambiente marino.
Napoli - Lunedì prossimo, il Consiglio Comunale di Napoli sarà chiamato a discutere una proposta… Leggi tutto
Nessun "6" nell'estrazione di oggi del Superenalotto, ma la fortuna ha comunque premiato Azzano Decimo,… Leggi tutto
Giornata di estrazioni quella di oggi, sabato 26 aprile 2025, con i numeri del Lotto… Leggi tutto
Nampoli – Restano riservate, ma fanno ben sperare, le condizioni di Thabet Suliman, il 23enne… Leggi tutto
C'è stato un summit di camorra pochi giorni prima della ripresa della faida di Fuorigotta… Leggi tutto
Castellammare - Una chiesa gremita ha accolto l'ultimo saluto a Carmine Parlato, il macchinista 59enne… Leggi tutto