Anacapri pronta a limitare la navigazione a motore vicino a due delle sue perle più preziose: la Grotta Azzurra e Cala Ventroso.
Il piano, proposto dal sindaco di Anacapri Franco Cerrotta, ha già ottenuto il placet del direttore marittimo della Campania, l’ammiraglio ispettore Pietro Giuseppe Vella.
L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza di bagnanti e naviganti contrastando il pericolo causato dalle imbarcazioni che si avvicinano troppo alla costa.
Non solo: la misura mira anche a tutelare l’ambiente marino in un’area di particolare pregio.
Barche a remi sì, gommoni e yacht no. La navigazione a motore sarà vietata a cento metri dalla costa, mentre sarà regolarmente consentita ai battellieri che, con le loro barche a remi, trasportano i turisti verso le grotte.
Massima collaborazione dalle autorità marittime. L’ammiraglio Vella ha confermato il pieno sostegno all’iniziativa, sottolineando l’importanza di un approccio condiviso per la regolamentazione degli spazi marittimi.
Un impegno per la tutela del mare. Oltre al presidio costante da parte della Guardia Costiera e delle Forze di polizia, l’ammiraglio Vella e il sindaco Cerrotta hanno posto l’accento sulla necessità di sensibilizzare i fruitori del mare al rispetto delle norme di navigazione e di un uso corretto dell’ambiente marino.
Villa Literno – Un centro sportivo trasformato in base per lo spaccio di droga. È… Leggi tutto
Dopo i trionfi musicali delle serate con Francesco Tricarico e Francesco Baccini, la rassegna “SottoScale”… Leggi tutto
Napoli si prepara a festeggiare un anniversario senza precedenti, commemorando i 2500 anni dalla fondazione… Leggi tutto
Napoli - Un parcheggiatore abusivo di 55 anni, già noto alle forze dell'ordine, è stato… Leggi tutto
Un grave episodio di violenza ha scosso il cuore del centro storico di Napoli nella… Leggi tutto
Torre del Greco: arresto per un 42enne che confezionava droga in casa. La Polizia di… Leggi tutto