Sono iniziati a Napoli i lavori di manutenzione straordinaria del “Grande Progetto Collina di Posillipo”, con un investimento complessivo di 31,5 milioni di euro.
I primi interventi, avviati su via Orazio e via Petrarca, avranno una durata di due mesi.
Nei prossimi due anni, il progetto interesserà l’intera zona collinare, con lavori di riqualificazione e manutenzione su via Manzoni, via Posillipo, viale Virgilio, via Boccaccio, via Tito Lucrezio Caro, via Petrarca e via Orazio. Il completamento è previsto entro il primo semestre del 2026.
Interventi mirati per minimizzare il disagio
“In questa prima fase – spiega l’assessore alle infrastrutture Edoardo Cosenza – ci concentreremo sui marciapiedi, per poi passare alla carreggiata. Per ridurre al minimo il disagio, cercheremo di lavorare su una semi-carreggiata alla volta.
Su alcuni tratti più stretti di via Orazio, come è inevitabile, ci saranno maggiori difficoltà, per cui studieremo soluzioni specifiche.”
Un impegno per ridare splendore a Posillipo
“Manteniamo la promessa di un completo rifacimento stradale per tutta l’area collinare, iniziando da via Orazio e via Petrarca – dichiara il sindaco Gaetano Manfredi -.
Stiamo procedendo con gli atti per i lavori sulle strade alberate e l’eliminazione dei sampietrini di via Posillipo. Un impegno finanziario importante, oltre 30 milioni di euro, per ridare splendore a strade famose in tutto il mondo e che negli ultimi anni erano state completamente abbandonate.”
Oltre al rifacimento stradale, il progetto comprende:
Riqualificazione, restauro e valorizzazione del Parco Virgiliano (finanziamento 3.699.943 euro)
Restauro e rifunzionalizzazione delle fontane cittadine (finanziamento 221.000 euro)
Interventi fognari e sistemazione delle strade (finanziamento 3.280.250 euro)
Obiettivo: restituire a Posillipo il suo splendore
Il “Grande Progetto Collina di Posillipo” rappresenta un impegno concreto per restituire a questa zona di Napoli il suo antico splendore. I lavori, seppur necessari, potrebbero creare alcuni disagi temporanei ai residenti e ai cittadini che frequentano la zona.
Tuttavia, l’obiettivo finale è quello di realizzare una riqualificazione profonda e duratura, che valorizzi il patrimonio storico e paesaggistico di Posillipo e migliori la qualità della vita di chi ci vive e la visita.
Articolo pubblicato il giorno 11 Luglio 2024 - 15:37