Straordinario successo per l’evento esclusivo Rainbow organizzato per la 54esima edizione del Giffoni Film Festival. La più importante rassegna di cinema per ragazzi è stata palcoscenico della Premiere mondiale del nuovissimo live action GORMITI – THE NEW ERA, e di una acclamatissima masterclass di Iginio Straffi, fondatore del Gruppo, fiore all’occhiello del made in Italy.
La Giornata Speciale del 20 Luglio
Sabato 20 luglio è stata una giornata davvero speciale per i Giffoners e per gli appassionati di animazione e cinema. È stata presentata in esclusiva la proiezione del primo episodio della serie GORMITI – THE NEW ERA, prodotta da Rainbow in collaborazione con Giochi Preziosi. La serie andrà in onda in autunno su Rai2, Rai Gulp e Rai Play, ma è stato il pubblico del Giffoni ad avere l’onore di essere il primo a scoprirla.
L’Entusiasmo del Pubblico
L’evento ha riscosso un grandissimo successo. La Cittadella è stata “gormizzata” dando l’occasione ai presenti di immergersi nell’atmosfera del mondo di Gorm e di partecipare a numerose attività a tema. Grande entusiasmo anche in Sala Truffaut: dopo la proiezione, il regista Mario Parruccini e il cast principale della serie sono stati accolti con calore. Il cast comprende giovani attori come Federico Cempella (Zane – Scion), Millie Fortunato Asquini (Skye – Scion), Francesco Petit (Carter – Scion), Robel Tesfamichael (Glen – Scion), e Claire Palazzo (Myridell).
Dietro le Quinte e Iniziative Educative
Regista e cast hanno raccontato il dietro le quinte di questa nuova produzione, caratterizzata da effetti in CGI di altissima qualità. Durante l’incontro, è stato presentato anche un progetto straordinario per le scuole italiane: Gormiti Game. Ideato da Consorzio Frasassi insieme a Rainbow, questo progetto punta a sensibilizzare gli studenti sulle tematiche ambientali, utilizzando i quattro elementi della natura presenti nella serie: terra, aria, fuoco e acqua. I Gormiti diventano ambasciatori della sostenibilità, insegnando ai ragazzi buone pratiche comportamentali. La scuola vincitrice del progetto riceverà un premio, e ci sarà un grande evento conclusivo alle Grotte di Frasassi.
La Masterclass di Iginio Straffi
Protagonista della giornata è stato anche Iginio Straffi, fondatore del Gruppo Rainbow. Straffi ha catturato l’attenzione dei 100 ragazzi presenti con una masterclass sul ruolo creativo del produttore e i mestieri del cinema. Ha raccontato l’evoluzione del Gruppo Rainbow sin dalla sua fondazione nel 1995, mettendo in luce l’importanza della promozione della creatività italiana nel mondo. Straffi ha condiviso esperienze, segreti del mestiere e sogni con i giovani partecipanti, proprio a Giffoni, nel posto dove i sogni diventano realtà.
Il Gruppo Rainbow
Il Gruppo Rainbow nasce nel 1995 grazie al genio creativo di Iginio Straffi, Presidente e CEO del Gruppo. Dopo lo straordinario successo della saga Winx Club, il gruppo si è affermato come uno dei più grandi studi di produzione e distribuzione di contenuti animati e Live Action al mondo. Rainbow possiede più di 500 licenze attive e comprende Bardel Inc., studio canadese vincitore dell’Emmy Award, e Colorado Film, eccellenza italiana nella produzione Live Action.
Il Giffoni Film Festival
Fondato nel 1970 da Claudio Gubitosi, il Giffoni Film Festival è da quasi 50 anni il punto di riferimento per il miglior cinema internazionale per bambini, adolescenti, ragazzi e famiglie. Dal 2009, l’evento si è evoluto in “Giffoni Experience”, una factory culturale attiva tutto l’anno, con oltre 560 attività annuali sia in Italia che all’estero. La Multimedia Valley è pensata per offrire stimoli e opportunità ai giovani talenti, confermandosi come una delle realtà più importanti del sud Italia dedicata alla formazione, produzione e innovazione.
Giochi Preziosi
Fondata nel 1978, Giochi Preziosi è oggi una realtà industriale e commerciale affermata a livello internazionale. Originariamente votata al business del giocattolo, l’azienda ha rapidamente espanso le sue attività in molteplici settori merceologici, diventando leader in diversi di essi. La visione del Gruppo si concentra sui bisogni e desideri dei bambini, grazie a una continua attività di ricerca e sviluppo, una strategia di marketing efficace e uno spirito imprenditoriale che ne guida la crescita. Giochi Preziosi è un punto di riferimento per i bambini in cerca di soddisfazione e crescita.
Articolo pubblicato il giorno 23 Luglio 2024 - 11:37