Musica

Gonzalo Rubalcaba: Un Ospite di Prestigio al Festival Pomigliano Jazz 2024

Condivid

Gonzalo Rubalcaba è il primo ospite confermato della ventinovesima edizione del festival Pomigliano Jazz in Campania, un evento che si preannuncia ricco di emozioni e grande musica. Il pianista, percussionista e compositore cubano si esibirà nella sua unica data al sud Italia presso le Basiliche Paleocristiane di Cimitile (Napoli) sabato 13 luglio 2024. Artista acclamato in tutto il mondo, vincitore di 3 Grammy® e 4 Latin Grammy, Rubalcaba torna al festival diretto da Onofrio Piccolo a distanza di tre anni. Sul palco con lui ci saranno due storici collaboratori: il bassista statunitense Matt Brewer e il talentuoso batterista cubano Ernesto Simpson. Questo concerto, promosso in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Napoli, promette di fondere groove latino e passione jazz.

Un Talento Precocemente Riconosciuto

Nato a L’Avana nel 1963, Gonzalo Rubalcaba è oggi uno dei pianisti jazz più celebrati al mondo. Fin da bambino ha mostrato un talento straordinario: a sei anni suonava la batteria nell’orchestra paterna, e a otto anni iniziava a suonare il pianoforte. Nel corso della sua carriera, ha registrato più di quaranta dischi come leader o co-leader e ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi del jazz, guadagnandosi il rispetto e l’ammirazione della comunità musicale internazionale.

I Traguardi della Carriera

La carriera di Rubalcaba, iniziata alla fine degli anni Ottanta grazie a mentori come Dizzy Gillespie e Charlie Haden, è costellata di premi e riconoscimenti. Il Grammy vinto nel 2022 in trio con Ron Carter e Jack DeJohnette come Best Jazz Instrumental Album è stato un momento particolarmente significativo, segnando il primo Grammy ricevuto da un jazzista latinoamericano in questa categoria. Rubalcaba ha sempre sfidato le tradizionali classificazioni musicali, evolvendo costantemente il suo repertorio artistico che include sonorità afro-cubane, ballate tradizionali cubane e messicane, boleri e opere classiche del suo paese.

Evoluzione Musicale e Ritorni Attesi

Dopo il successo con la cantante Aymée Nuviola, Rubalcaba è recentemente tornato a esibirsi in trio, la sua formazione ideale. Questo ritorno ha nuovamente evidenziato le sue straordinarie doti strumentali, come dimostra il meraviglioso disco “Turning Point” (5 Passion, 2022).

Informazioni su Biglietti e Prevendita

I biglietti per assistere al concerto di Gonzalo Rubalcaba Trio nell’affascinante scenario delle Basiliche Paleocristiane di Cimitile saranno disponibili da martedì 2 luglio alle ore 14 sui circuiti Azzurro Service e Vivaticket e nei principali punti vendita regionali. Fino a domenica 7 luglio è possibile acquistare i biglietti al costo speciale di 25 euro + prevendita. Successivamente e fino al giorno dello spettacolo il biglietto avrà un costo di 30 euro + prevendita. Per i ragazzi under 18, i biglietti sono disponibili al prezzo ridotto di 15 euro + diritti di prevendita. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 081 5934001 o visitare il sito www.azzurroservice.net.

Supporto Istituzionale

La XXIX edizione del festival Pomigliano Jazz in Campania è programmata e finanziata dalla Regione Campania, dal Ministero della Cultura e dall’Ente Parco Nazionale del Vesuvio. L’evento è organizzato dalla Fondazione Pomigliano Jazz con Scabec, in partenariato con i comuni di Pomigliano d’Arco, Avella e Cimitile, EAV, Instituto Cervantes di Napoli e FIPI.


Articolo pubblicato il giorno 5 Luglio 2024 - 12:00

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Pietrelcina, alimenti senza tracciabilità e preparazioni gastronomiche scadute: chiuso ristorante

Pietrelcina - A seguito dei controlli, è stata disposta la sospensione immediata dell’attività di ristorazione… Leggi tutto

27 Gennaio 2025 - 18:06

Più morti per caldo, in Italia le città a rischio sono Roma, Napoli e Milano

Un nuovo studio sconvolgente, pubblicato su Nature Medicine, prevede un futuro oscuro per l'Europa: se… Leggi tutto

27 Gennaio 2025 - 17:47

Ex Polverificio Borbonico di Scafati: firmato l’accordo per la riqualificazione e valorizzazione del sito storico

Un ambizioso progetto di riqualificazione prende vita per l’ex Polverificio Borbonico di Scafati, in provincia… Leggi tutto

27 Gennaio 2025 - 17:28

Bimbo ha malore a Portici, il papà chiede aiuto in strada: salvato dai poliziotti

Un episodio di grande umanità e tempestività ha avuto luogo la sera del 24 gennaio… Leggi tutto

27 Gennaio 2025 - 17:21

Nainggolan arrestato in Belgio per traffico di droga: alcol e notti brave, storia di un ‘bad boy’ del calcio

Radja Nainggolan non smette mai di far parlare di sé: l’ex centrocampista di Roma, Cagliari… Leggi tutto

27 Gennaio 2025 - 17:14

Ibrahimovic presenta Walker al Milan: “Grande colpo, è un leader”

Colpo di mercato per il Milan: Kyle Walker, terzino destro del Manchester City, arriva in… Leggi tutto

27 Gennaio 2025 - 17:07