Giulio Wilson e Inti-Illimani in Italia: AGUA WORLD TOUR Giulio Wilson e gli Inti-Illimani, dopo il grande successo del precedente tour mondiale, si esibiranno in diverse città italiane per gli ultimi appuntamenti di AGUA WORLD TOUR. Il cantautore toscano e il celebre gruppo cileno incanteranno il pubblico con brani di repertorio e le canzoni del loro nuovo disco AGUA, acclamato sia dai fan che dalla critica per la sua attenzione alle problematiche ambientali e sociali attuali.
Tour in Italia: Le date e le città
I biglietti sono già disponibili in prevendita su http://www.ticketone.it e nei punti vendita autorizzati. Ecco gli appuntamenti di AGUA WORLD TOUR, prodotto da IMARTS: – 10 luglio: CRESPINO DEL LAMONE (FI) per Estate Marradese (“Chiedi chi sono gli Inti-Illimani”) – 11 luglio: SUZZARA (MN), evento su prenotazione – 12 luglio: BOLOGNA per Dimondi festival – 17 luglio: Pavaglione di LUGO (RA) per La Milanesiana – 18 luglio: Belvedere di San Leucio di CASERTA – 19 luglio: Dum Dum Republic di PAESTUM (SA) – 21 luglio: MANCIANO (GR) per Street Festival – 24 luglio: Piazzale degli Alpini di BERGAMO – 25 luglio: Arena Estiva di VERBANIA – 27 luglio: Teatro Massimo Rocce Rosse di CAGLIARI per Rocce Rosse Blues – 2 agosto: Palazzo Marchesale di MELPIGNANO (LE) – 3 agosto: Piazza della Marina a VIESTE (FG) per Festambiente Sud, evento gratuito – 4 agosto: ROMA per Villa Ada Festival – 5 agosto: Fortezza di Mont’Alfonso per Mont’Alfonso sotto le stelle – 6 agosto: Lo Quarter di ALGHERO – 7 agosto: Arena presso il Giardino Corallo di MESSINA – 10 agosto: Piazza del Convento di Sant’Egidio di Montefusco ad AVELLINO
Le date del 10 luglio a Crespino del Lamone (FI), del 17 luglio al Pavaglione di Lugo (RA) e del 19 luglio a Paestum (SA) sono appuntamenti speciali che rientrano nell’iniziativa “Chiedi chi sono gli Inti Illimani”. Durante questi concerti, le sonorità acustiche e gli strumenti tradizionali del gruppo cileno si mescoleranno con i suoni e le parole di Giulio Wilson. Gli eventi saranno momenti di condivisione per sensibilizzare il pubblico su problematiche care agli artisti, attraverso le canzoni dell’album AGUA.
Un Progetto di Collaborazione Artistica Inedita
AGUA è un progetto artistico realizzato tra Firenze e Santiago del Chile, con una fase compositiva pre-incisione a Firenze e la registrazione a Santiago. Il progetto, coordinato dal discografico Paolo Maiorino, fonde le sonorità tradizionali e ricche della musica andina con il cantautorato alternativo italiano. Questa combinazione ha dato vita a un nuovo stile musicale e narrativo per il gruppo cileno, che è tra i più conosciuti al mondo.
Tematiche Attuali e Impegno Sociale
Giulio Wilson e gli Inti-Illimani cantano di problematiche attuali, come i cambiamenti climatici e il recupero dei valori umani, con toni di speranza. Con la produzione artistica di César Jarra e Valter Sacripanti, la musica degli Inti-Illimani si fa sostenibile insieme a Wilson, al servizio della tutela dell’ambiente e dei rapporti interpersonali. La loro arte mira a contribuire allo sviluppo e alla diffusione di una coscienza ambientale parlando a tutte le generazioni.
Strumentazione e Collaborazioni
AGUA è un album di pura “concezione artigiana”, con strumenti tipici della musica andina come la zampogna, la quechua, il charango boliviano e il cuatro venezuelano, e con la chitarra e il pianoforte di Giulio Wilson. Non sono contemplati suoni elettronici o effetti computeristici. Tra gli artisti che hanno collaborato al progetto ci sono Davide Pieralisi, Juan Flores, Mauricio Campos, Magdalena Pacheco, Cristian Pratofiorito, Roberto Bassi e Valter Sacripanti. Questo tour rappresenta una grande occasione per ascoltare dal vivo un progetto unico, capace di coniugare musica e impegno sociale in un connubio che guarda al futuro con speranza e determinazione.
INTI-ILLIMANI
Inti-Illimani (1967) è un nome composto che proviene del quechua Inti e del aymara Illimani e significa “Sole di una montagna nelle vicinanze di La Paz, Bolivia”. Il gruppo, composto dagli esordi da un gruppo di giovani studenti della Università Tecnica dello Stato del Cile, sorge all’interno del movimento chiamato “La Nuova Canzone Cilena” che si sviluppa tra 1965 e 1973. Dal 1973 si stabiliscono in Europa, esattamente in Italia. A partire dagli anni ’80 la loro carriera si è distinta per i tanti successi, raggiungendo i primi posti della classifica italiana e collezionando innumerevoli dischi d’Oro e Platino. Inti-Illimani vanta milioni di dischi venduti in tutto il mondo, con presentazioni e concerti in più di 58 paesi. La band ha condiviso il palco e suonato con artisti di grandissima importanza come Bruce Springsteen, Sting, Peter Gabriel, Tracy Chapman, John Williams, Paco Peña, Mercedes Sosa, Silvio Rodríguez, Milton Nascimento, Danielle Silvestre, Lucio Dalla, Pablo Milanés, Francesca Gagnon, Arja Saijonmaa, Holly Near, Joan Baez, Marta Gómez, Isabel Parra, Georgina Hassan, Víctor Heredia, tra gli altri, suonando nei più rinomati palchi di tutto il mondo. Nel 2017 la band cilena ha compiuto 50 anni di ininterrotta carriera artistica, anniversario festeggiato con un tour per il Cile e con due concerti sold out al Teatro Caupolicán di Santiago.
GIULIO WILSON
Giulio Wilson, cantautore fiorentino, alterna la sua passione per la musica alla sua attività di enologo e produttore di vini in Toscana. La sua carriera artistica viene inaugurata con l’album “Soli Nel Midwest”, prodotto da Enzo Iacchetti. Ha collaborato con molti artisti, tra cui Vinicio Capossela, Roberto Piumini, Bobby Solo, Roy Paci, con I musici di Francesco Guccini, e con gli Inti-Illimani, appunto.
Wilson ha ottenuto numerosi riconoscimenti prestigiosi: “Materiale resistente 2.0; la Targa Mei nel 2017 come “Miglior cantautore”; nello stesso anno l’artista vince il concorso BMA Bologna Musica d’Autore. Nel 2018,il premio assoluto Anacapri Bruno Lauzi, e, nel 2019, il Premio Bertoli; il Premio della Critica al concorso Voci per La Libertà – Una canzone per Amnesty 2019; vince il concorso 1Maggio Next2019 e si esibisce sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma. Nel 2018 è uscito l’Ep “Futuro Remoto”; nel 2021 ha pubblicato il disco “Storie vere tra Alberi e Gatti”, una raccolta di brani “fuori dal tempo”.
Articolo pubblicato il giorno 17 Luglio 2024 - 10:31