Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (NIPAAF) di Napoli e della Compagnia di Giugliano in Campania hanno tratto in arresto un 30enne di origine rom, residente nel campo nomadi di via Carrafiello a Giugliano in Campania.
Punti Chiave Articolo
L’uomo è ritenuto responsabile del vasto incendio di rifiuti speciali, tra cui alcuni pericolosi come RAEE e parti di autovetture, appiccato nella mattinata e domato solo nel pomeriggio dai Vigili del Fuoco dopo diverse ore di lavoro.
Le dense colonne di fumo nero erano visibili da chilometri, sprigionandosi dall’area retrostante il campo nomadi di via Carrafiello.
Le fiamme, alimentate dai rifiuti tossici, hanno inquinato l’aria per ore, disperdendo nell’atmosfera e nei polmoni dei residenti le sostanze nocive prodotte dalla combustione.
Sull’origine del rogo, i Carabinieri, coordinati dalla Procura della Repubblica, hanno avviato le indagini sin da subito, anche prima che il fuoco fosse completamente domato.
I militari della Sezione Operativa della Compagnia di Giugliano e del NIPAAF del Gruppo Carabinieri Forestale di Napoli, dopo un’attenta attività investigativa e sopralluoghi, hanno individuato il responsabile, che è stato bloccato poche ore dopo all’interno del campo nomadi.
L’uomo arrestato è stato condotto in carcere, in attesa di comparire davanti al giudice per rispondere del reato di combustione illecita di rifiuti.
L’intervento tempestivo dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco è stato fondamentale per domare l’incendio ed evitare conseguenze ancora più gravi per l’ambiente e la salute pubblica.
L’arresto del responsabile rappresenta un duro colpo all’illegalità e un monito per chi commette simili reati.
Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto
Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto
Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto
Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto