Teatro

Le Giornate Shakesperiane a Villa Guariglia: due appuntamenti imperdibili

Condivid

Le “Giornate Shakesperiane” prenderanno il via con la celebre tragedia “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare, composta tra il 1594 e il 1596. Questa mini rassegna teatrale, composta da quattro appuntamenti, vedrà protagoniste quattro compagnie salernitane che porteranno in scena spettacoli dedicati al drammaturgo e poeta inglese. Due degli spettacoli saranno inclusi nel cartellone dei “Concerti d’estate di Villa Guariglia”. Con la direzione artistica di Antonello Ronga, gli eventi si terranno a ingresso libero fino a esaurimento posti e avranno luogo il 13 e il 14 luglio a Villa Guariglia, Raito di Vietri sul Mare.

Romeo e Giulietta: L’Amore Tragico

Il 13 luglio, alle ore 21, il laboratorio teatrale di Artenauta Teatro, diretto da Simona Tortora, presenterà “Romeo e Giulietta”. Questo classico di Shakespeare esplora temi universali come l’amore ostacolato, il possesso, l’odio, la vendetta e la morte. La produzione coinvolge giovani attori di età compresa tra i 14 e i 19 anni, che affrontano questioni ancora attuali attraverso una riscrittura drammatica del testo. La regista Simona Tortora offre una nuova interpretazione della tragedia, esprimendo con forza le domande e le emozioni che essa porta con sé.

Shakespeare Revolution: Una Sfida Generazionale

La rassegna prosegue il 14 luglio, sempre alle 21, con la presentazione di “Shakespeare Revolution” della Toy Company, scritto e diretto da Gianni D’Amato. Questo spettacolo rappresenta una sfida: rendere Shakespeare più accessibile e rilevante per le nuove generazioni. Ambientato sullo sfondo di una guerra (la quale, in tempi recenti, risuona più vicina che mai), lo spettacolo riflette sulle ansie e le paure di un gruppo di adolescenti. Questi giovani protagonisti esprimono i loro pensieri usando le immortali parole del più grande drammaturgo di tutti i tempi, muovendosi in un contesto senza tempo.

Programma e Accesso

I primi due appuntamenti di “Le giornate shakesperiane” offriranno al pubblico una straordinaria opportunità di immergersi nel mondo di Shakespeare attraverso interpretazioni contemporanee e coinvolgenti. Non perdete l’occasione di assistere gratuitamente a questi eventi unici presso Villa Guariglia, nel suggestivo scenario di Raito di Vietri sul Mare, il 13 e 14 luglio alle ore 21.


Articolo pubblicato il giorno 11 Luglio 2024 - 12:00

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Sanremo 2025, a sorpresa vince Olly con “balorda nostalgia”

Sanremo - Il giovane cantante Olly, pseudonimo di Federico Olivieri, ha conquistato la vittoria alla… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 06:25

Terremoto di magnitudo 2,4 oggi ai Campi Flegrei, avvertito a Napoli con un forte boato

Un forte tremore ha scosso l'area dei Campi Flegrei, con una scossa di magnitudo 2,4… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 21:54

Superenalotto, il Jackpot arriva a 74,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece, centrati sei '5'… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 21:18

Pozzuoli, pugno contro la porta del Pronto Soccorso e infermieri strattonati

Secondo quanto riferisce sui social l'associazione "Nessuno tocchi Ippocrate" oggi un uomo giunto all'ospedale di… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 21:07

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 15 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 15 febbraio: BARI 72 78 23 39 06… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 20:47

Castellammare, festa abusiva per la scarcerazione di Luciano Verdoliva: la Prefettura avvia indagine

La prefettura di Napoli e le forze di polizia hanno "avviato rigorosi accertamenti volti a… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 20:33