Libri

Presentazione del nuovo libro di Gianpaola Costabile alla Libreria IoCiSto

Condivid

Appuntamento imperdibile quello con l’autrice Gianpaola Costabile, fissato per lunedì 8 luglio alle ore 18:30 presso la libreria IoCiSto, via Cimarosa 20. La scrittrice presenterà il suo ultimo libro: “Per-dono”. Dialogheranno con l’autrice Anna Copertino, Federica Flocco, Giulia Giannini, Rosanna Magarò, e Giustino Gatti. Le letture saranno a cura di Massimiliano Foà.

Il Romanzo e i Suoi Protagonisti

Piera è un’ispettrice di polizia, ma è anche la vedova di Donato, agente di scorta ucciso insieme al magistrato che proteggeva. Con il magistrato muoiono sua moglie e una delle sue figlie. Patrizia Copertino è un’operatrice sociale che, insieme a tutti loro, non smette di lottare contro la violenza della camorra e le ingiustizie del mondo. Lo fa con il suo compagno di vita, anziano professore con cui fonda i centri di accoglienza e recupero Nest e Together.

Il Tema del Per-dono

Un tema dominante attraversa il romanzo: quello del perdono. Perdonare significa non lasciare che la rabbia e la sofferenza decidano per noi. È disobbedire al dolore che ci chiede vendetta attraverso un atto di riconciliazione con noi stessi e con il mondo circostante. In questo senso, il perdono è un regalo che facciamo a noi stessi e agli altri, liberando il nostro cuore dal veleno di riflessioni ‘tossiche’ e esperienze negative.

Emozione e Incontro

Nel romanzo della Costabile c’è spesso l’emozione dell’incontro, il battito d’ali di quando intercettiamo, nei momenti più impensabili della nostra vita, persone di buona volontà. Al romanzo segue una sezione di approfondimenti saggistici dedicati al tema del perdono nelle sue molteplici sfumature.

Il Percorso Letterario di Gianpaola Costabile

Gianpaola Costabile, docente alle Superiori e laureata in Lingue e Letterature straniere moderne, ha esordito pubblicando per Rogiosi “Napulera” e “Un Borbone per amico”. A questi sono seguiti testi di narrativa etica: “Educare alla legalità”, “C come camorra”, con prefazione di don Luigi Ciotti, e “70 ma non li dimostra”, sulla Costituzione Italiana. Oltre a “Compassione”, libro di saggistica edito da Europa Edizioni, ha pubblicato insieme a Daniela Cirillo “Lo zaino della memoria” (ESI) e “Shoah e pietre d’inciampo. Intrecci di storia tra i vicoli e le calli” (La Valle del Tempo). Sul tema della memoria al femminile “Donne-Madonne” (ESI), con prefazione di Maurizio De Giovanni. Molti dei suoi racconti, selezionati in diversi contest letterari, sono presenti in svariate raccolte miscellanee.


Articolo pubblicato il giorno 6 Luglio 2024 - 14:37

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Videochiamata tra la nonna e il killer di GiòGiò finisce sui social

Indignazione e polemiche dopo la diffusione sui social di una videochiamata, avvenuta dal carcere, tra… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 20:09

Arzano, centro storico: distrutto il sistema di video sorveglianza

Arzano - L'ombra delle longa manus della camorra dietro la distruzione del sistema di video… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:47

Capri in ansia per Daniele Vuotto scomparso da 48 ore, prefetto attiva soccorsi

L'isola di Capri è in stato di allerta per la scomparsa di Daniele Vuotto, di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:29

Omicidio di Cesa, in stato di fermo alcuni sospettati

Cesa - Omicidio del 19enne incensurato in una sala slot di Cesa: in stato di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 18:07

Adorante e la Juve Stabia mettono paura alla Cremonese

Segna sempre lui Andrea Adorante e la Juve Stabia mette paura alla corazzata Cremonese: finisce… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 17:26

D’Aversa crede nell’Empoli: “A Napoli per giocarci le nostre chance, vogliamo la salvezza”

Una partita difficile contro un Napoli in piena corsa scudetto, ma Roberto D’Aversa non alza… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 16:25