Cultura

Il maestro Gianni Aterrano riceve il premio ‘Per chi suona la Campania’

Condivid

Il Maestro Gianni Aterrano, straordinario pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, è stato omaggiato con il Premio “Per chi suona la Campania”. A consegnargli il prestigioso riconoscimento presso la sua abitazione è stata l’attrice e regista napoletana Lucia Cassini, ideatrice del Premio che giunge alla sua terza edizione.

Un Riconoscimento Meritato

Il Maestro, a causa di un delicato intervento chirurgico alle corde vocali, non ha potuto partecipare alla cerimonia di premiazione tenutasi a Posillipo alcune settimane fa. Tuttavia, il premio gli è stato consegnato direttamente a casa da Lucia Cassini, che ha espresso grande felicità e onore nel poter omaggiare un artista con cui ha condiviso numerosi momenti della sua carriera. Tra questi, lo spettacolo “Che bella cosa è ‘na serata ‘e sole”, i cui testi erano di Dino Verde e la regia di Don Lurio.

Una Carriera Ricca di Collaborazioni

La carriera del Maestro Aterrano è stata costellata di collaborazioni con alcune delle più grandi voci della musica italiana, tra cui Sergio Bruni, Giacomo Rondinella, Maria Paris, Mario Abbate, Massimo Ranieri, Aurelio Fierro, e la stessa Lucia Cassini. Ha anche accompagnato artisti di fama internazionale come Domenico Modugno, Claudio Villa e Gianni Morandi. Un ricordo speciale per il Maestro è rappresentato dalle quaranta serate fatte con Don Jaime de Mora y Aragona, fratello della Regina Fabiola del Belgio. “Era un uomo eccezionale,” ha ricordato Aterrano con emozione.

Un Ringraziamento Speciale

Il Maestro ha voluto dedicare il Premio al Professor Giuseppe Tortoriello, il chirurgo che lo ha operato alle corde vocali e a cui attribuisce la sua salvezza. “Il Prof. Tortoriello è un’eccellenza campana e mi ha salvato la vita,” ha dichiarato Aterrano, esprimendo grande riconoscenza.

Ritorno alle Origini

L’incontro tra il Maestro Aterrano e Lucia Cassini è stato anche un’occasione per rivivere i tempi d’oro della loro collaborazione artistica. I due hanno regalato un momento musicale improvvisato sulle note della famosa canzone “Addo’ sta’ Zaza’”, con Aterrano al piano e Cassini al microfono.

Un’Emozione Continua

In un’epoca dominata da artisti da social spesso poco intonati, le note prodotte dalle mani del Maestro Gianni Aterrano sono una dolce e soave melodia per chi le ascolta. Grazie di cuore, caro Maestro, per le emozioni che continuate a regalarci.

Servizio di Gennaro Savio, fotografie di Gaetano Fiore.


Articolo pubblicato il giorno 9 Luglio 2024 - 16:07

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Acerra, bimba sbranata dal pitbull: ripulite le tracce di sangue in casa

Acerra – Nel giorno dell'ultimo saluto alla piccola Giulia Loffredo, la bimba di nove mesi… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 08:01

Volla, morta a 21 anni Rita Cefariello: la madre aveva chiesto aiuto alla Meloni

Volla  – Si è spenta ieri mattina, all’età di soli 21 anni, Rita Cefariello, giovane… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:42

Napoli, catturato il ras Fabio Riccardi: reggente del clan De Micco

Napoli- La latitanza di Fabio Riccardi, 41enne esponente di spicco del clan De Micco, è… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:23

Napoli, pregiudicato ferito a colpi di pistola in un bar di Chiaia

Napoli – Paura nella notte in un bar di via Riviera di Chiaia, dove i… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:02

Oroscopo di oggi 21 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Previsioni astrali per oggi, 16 febbraio 2025: oggi, i pianeti si allineano in modo particolare,… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 06:36

Andrea Settembre “Ho portato all’Ariston un pezzo di Napoli”

Napoli- Andrea Settembre ha espresso la sua gioia dopo la vittoria al Festival di Sanremo… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:34