ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Settembre 2024 - 14:16
32.2 C
Napoli
IL CASO

Avellino, genitori contro il parroco: “Strattona i bimbi al catechismo”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Flumeri, piccolo comune di 2.600 abitanti in provincia di Avellino, è teatro di un crescente conflitto tra il parroco don Claudio Lettieri e un gruppo di genitori. Il sacerdote, in carica da tredici anni presso la parrocchia di Santa Maria Assunta e San Nicola, è stato denunciato alla Procura di Benevento e contemporaneamente è stata chiesta la sua rimozione alle autorità ecclesiastiche.

PUBBLICITA

Il malcontento verso don Claudio ha raggiunto livelli critici, con accuse da parte di due famiglie del posto che da anni portano avanti una contestazione nei suoi confronti. La loro battaglia ha incluso la raccolta di firme per chiedere al Vescovo della Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia, monsignor Sergio Melillo, di rimuovere il parroco dal suo incarico.

Le accuse mosse contro don Claudio riguardano principalmente i suoi atteggiamenti, che secondo i genitori “hanno scosso l’equilibrio della comunità, provocando dissidi che hanno messo le persone le une contro le altre”. Inoltre, il sacerdote è stato criticato per le modifiche o cancellazioni di tradizioni locali senza una plausibile motivazione.

L’ultimo episodio di tensione risale allo scorso marzo, quando due genitori hanno denunciato don Claudio per aver strattonato e aggredito i loro figli durante il catechismo. Il parroco, dal canto suo, minimizza la vicenda, definendola “una bega locale animata dal pregiudizio nei miei confronti”.

Don Claudio ha spiegato di aver semplicemente richiamato i bambini a frequentare con maggiore assiduità il catechismo per poter accedere alla prima comunione, suscitando però la reazione negativa dei genitori. La situazione a Flumeri rimane tesa, con la comunità divisa e in attesa di una decisione da parte delle autorità ecclesiastiche sulla sorte del parroco.




LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE