Cronaca di Napoli

Franco Ricciardi porta aiuti ai cittadini della Vela celeste

Condivid

Napoli. Ieri aveva dato appuntamento a tutti alle 16 di oggi attraverso i suoi canali social di portare beni di prima necessità ai cittadini della Vela Celeste di Scampia.

E oggi Franco Ricciardi ha mantenuto la promesso e con lui tanti altri amici. “L’unica cosa che conta in questo momento è parlare poco, bisogna fare e io sto qui per stare vicino alla mia gente e dare una mano”.

Franco Ricciardi è arrivato all’università Federico II di Scampia, dove si sono accampati circa 150 degli 800 sfollati della Vela Celeste, portando in dono diversi furgoncini pieni di cibo, carta igienica, acqua, latte e altri generi di prima necessità.

I cittadini lo hanno accolto con un lungo applauso e poi hanno cominciato a scaricare i furgoni.

“La cosa importante – ha spiegato Ricciardi – da dire alla mia gente di Secondigliano è teniamoci stretti, perché uniti si vince. Ci sono tanti personaggi di oggi che grazie agli abitanti di Scampia hanno ora visibilità artistica e di lavoro nel mondo.

 Franco Ricciardi: “Questa è la mia terra”

Il mio lavoro con la musica serve a questo, se ti hanno reso famoso poi devi parlare per loro. Io mi sono spostato da qui, ho un buco vicino al mare ma quando vado via voglio tornare a Secondigliano, qui sono nato, c’è mia sorella, questa è la mia terra.

Quindi venire per me ha un senso, bisogna stare vicini e non piangersi addosso, non guardare Scampia solo in momenti difficili.

La rinascita a Scampia c’è sempre stata nelle nostre anime da giovani, ovunque c’è voglia di crescere, mio figlio è cresciuto qui e poi si è laureato a Londra, ma le superiori le ha fatte a Scampia e va in giro orgoglioso di questa terra.

Qui parti con una marcia in meno – ha concluso la sua riflessione – ma questo ti rende più forte, ti rende più scaltro, oggi i ragazzi di Scampia sono uguali a quelli di piazza Vanvitelli”.


Articolo pubblicato il giorno 24 Luglio 2024 - 18:12

Rosaria Federico

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Oroscopo del 6 aprile 2025 segno per segno

Oggi, 6 aprile 2025, le stelle disegnano un cielo ricco di opportunità e sfide per… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 07:50

Roma manifestazione Stop alla Guerra : il M5S di Conte porta in piazza quasi 100mila persone, ma la pace senza difesa è un’utopia”

Roma, 5 aprile 2025 – Oggi, sabato 5 aprile, Roma è stata il cuore pulsante… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:42

Superenalotto, vinti 600mila euro con un 5+1. Tutte le quote

Nel concorso n. 55 del SuperEnalotto, andato in scena oggi, sabato 5 aprile 2025, nessuno… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:07

Rita De Crescenzo candidata con il Movimento 5 Stelle ?

Rita De Crescenzo candidata col #M5S ?  Noi di Cronache della Campania l’avevamo detto anche… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:05

La Juve Stabia affonda la Salernitana e sogna in grande

Castellammare - E' tutto vero: la Juve Stabia con la vittoria nel derby contro la… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 22:47

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 5 aprile 2025

Le estrazioni del Lotto e del 10eLotto di sabato 5 aprile 2025 hanno restituito una… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 20:40