Il prestigioso “Premio Bianca d’Aponte,” dedicato alle cantautrici italiane, ha svelato le finaliste della sua 20ª edizione. Dieci talenti emergenti sono stati selezionati da un ampio e variegato Comitato di Garanzia. Le protagoniste sono Beo (Roma), Irene Di Brino (Livorno), Fremir (Napoli), Gama (Matera), Giulia Leone (Cagliari), Valentina Lupi (Roma), Kalika (Napoli), Magma (Caltanissetta), Anna Sara (Massa Carrara) e Sara Torraco (Matera).
Punti Chiave Articolo
Le fasi finali del concorso si terranno al teatro Cimarosa di Aversa nelle serate del 25 e 26 ottobre, sotto la direzione artistica di Ferruccio Spinetti. Margherita Vicario sarà la madrina dell’evento, accompagnata da numerosi ospiti, i cui nomi verranno rivelati prossimamente. Il Premio si aprirà ufficialmente il 24 ottobre con una masterclass sulla scrittura di canzoni, tenuta da Giuseppe Anastasi e Giuseppe Barbera, destinata alle finaliste ma aperta anche al pubblico.
Alla vincitrice del premio assoluto andrà una borsa di studio di € 1.000, mentre al vincitore del Premio della critica “Fausto Mesolella” sarà assegnata una borsa di studio di € 800. La giuria generale conferirà inoltre targhe al miglior testo (dedicata a Oscar Avogadro), alla migliore musica e alla migliore interpretazione. Ulteriori premi e bonus saranno assegnati da singoli membri della giuria o da enti e associazioni vicini al Premio Bianca d’Aponte.
Le finaliste sono state selezionate dopo un mese e mezzo di lavoro del Comitato di Garanzia del Premio, composto da numerosi professionisti del mondo musicale italiano. Questi includono produttori, discografici, manager, cantanti, autori, musicisti, giornalisti e critici. Tra i nomi spiccano quelli di Giuseppe Anastasi, Roberta Balzotti, Giuseppe Barbera, Fabrizio Basso, Carolina Bubbico, Rossana Casale, Valentina Casalena Parodi e molti altri.
Molti membri del Comitato di Garanzia faranno parte anche delle due giurie, quella generale e quella della critica, che assegneranno i premi durante le serate finali ad Aversa. Il Premio Bianca d’Aponte è organizzato dall’Associazione Bianca d’Aponte, in collaborazione con ReteDoc, ed è supportato dalla SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e dal NuovoImaie.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i numeri 336 694666 o 335 5383937, oppure inviare una email agli indirizzi info@biancadaponte.it o info@premiobiancadaponte.it.
Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto
Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto
Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto
nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto
Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto
Napoli - Un'insolita avventura ha avuto luogo oggi a Fuorigrotta, quando un cammello è fuggito… Leggi tutto