Questa mattina, presso il prestigioso Gran Caffè Gambrinus di Napoli, è stata presentata la XIII edizione del festival “Agerola sui Sentieri degli Dei – Festival dell’Alta Costiera Amalfitana”. La manifestazione trasformerà la cittadina di Agerola in un palcoscenico naturale per grandi nomi della musica e della cultura italiana, con spettacoli e incontri dal 17 luglio all’8 settembre.
Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, il sindaco di Agerola, Tommaso Naclerio, il vicesindaco Luca Mascolo, l’assessore alla Cultura e al Turismo Regina Milo e l’assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci.
Il programma di questa edizione, prodotto da Palco Reale, propone una vasta gamma di eventi pensati per un pubblico eterogeneo. Sui palchi di Parco Colonia Montana (1200 posti a sedere) e del Belvedere Parco Corona (300 posti a sedere), si esibiranno artisti del calibro di Colapesce Dimartino, Luca Madonia, Isotta, Banco del Mutuo Soccorso, Mario Rosini, Francesco Baccini, Vale LP, Ermal Meta, Dargen D’Amico, Roberto Colella, Tiromancino, Malika Ayane, Sergio Caputo, Maurizio Vandelli, I Jalisse, Fiat 131, Amara, Serena Brancale, Marco Masini, Merlot, Claudia Campagnola e Diamante.
Il festival includerà anche la Banda Musicale dell’Aeronautica Militare, l’Orchestra Sinfonica Internazionale della Campania diretta dal maestro Leonardo Quadrini per il Centenario Pucciniano e interventi di Pino Imperatore ed Erri De Luca. Particolarmente attesa è l’Alba Magica in alta quota sul Monte Tre Calli, prevista tra il 14 e il 15 agosto, dove i partecipanti potranno godere del sorgere del sole accompagnati da musica e panorami mozzafiato.
“Come Città Metropolitana di Napoli, sosteniamo con convinzione e impegno questa rassegna,” ha dichiarato Manfredi. “Si tratta di un evento di grande spessore che arricchisce l’offerta culturale e artistica del nostro territorio, attirando cittadini, turisti e visitatori.”
“Il Festival è un’emozione che si rinnova,” ha aggiunto Naclerio. “Vogliamo proiettare la nostra terra sui grandi palcoscenici nazionali e internazionali, coniugando paesaggio e cultura in una location unica al mondo.” Un ringraziamento speciale è stato rivolto alla Regione Campania, alla Città Metropolitana di Napoli, ai media partner della Rai, al Charity Partner HHT Onlus, a Palazzo Acampora e al Campus Principe di Napoli per il loro supporto in questo ambizioso progetto.
Il claim del festival di quest’anno è “Radio Bellezza”, in onore dei 100 anni dalla nascita della radio. Rai Radio Tutta Italiana e Rai Isoradio, media partner del festival, garantiranno collegamenti in diretta per raccontare la manifestazione e il territorio. I premi di quest’anno andranno a Colapesce Dimartino, alla Banda Musicale dell’Aeronautica Militare, al Banco del Mutuo Soccorso, a Maurizio Vandelli (premio alla carriera) e a Dargen D’Amico (Premio Speciale Festival Agerola).
Ermal Meta riceverà il Premio HHT Onlus, un riconoscimento che riflette l’impegno sociale del festival nel sostenere l’associazione che lavora a favore dei pazienti affetti da Teleangectasia Emorragica Ereditaria. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21:00, mentre l’Alba Magica sul Monte Tre Calli avrà luogo dalle 19:00 del 14 agosto fino alle 05:00 del 15 agosto.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto