Musica

Euthymia Trionfa al Contest Musicale ‘Il Cilento di Viviamo Cilento’

Condivid

Il gruppo Euthymia ha vinto il contest musicale “Il Cilento di Viviamo Cilento”, ottenendo il prestigioso premio “Nuovo Imaie”. Lillo De Marco, direttore artistico del concorso, ha evidenziato l’alta qualità della musica metal e del rock progressivo proposti dalla band.

Un Trionfo per la Musica Metal e Rock Progressivo

Durante il concorso musicale “Il Cilento di Viviamo Cilento”, il gruppo Euthymia è stato lodato per la loro esibizione vibrante, piena di energia e creatività. Il loro live è stato caratterizzato da ottime tecniche e dall’originalità, elementi che hanno permesso loro di emergere nel panorama musicale italiano. Il contest, unico nel suo genere in Italia, ha valutato gli artisti su un’esecuzione live di minimo 20 minuti, superando il tradizionale approccio della valutazione di un solo brano.

La Genesi degli Euthymia

Formati nel 2022, gli Euthymia sono composti da Vito Tambasco (cantante), Edoardo Di Vietri (chitarra solista), Lhello Marra (basso), Michael Veneri (chitarra solista) e Massimo Sammartino (batteria). La band si distingue per la loro profondità nei testi, ispirati dalla psicologia junghiana e dalla psicoanalisi, e per l’uso di sonorità che richiamano band come Tool, Porcupine Tree e Sunn O. La loro musica esplora una connessione dinamica con un universo interiore ed esteriore in continua evoluzione, cercando di rappresentare l’essenza e la conoscenza umana.

La Finale nel Bosco di San Felice di Cicerale

La fase finale del contest si è svolta dall’8 al 14 luglio nel suggestivo bosco di San Felice di Cicerale, durante l’evento enogastronomico “La Sagra delle Sagre Cilentane”. Quindici artisti hanno partecipato alla competizione, ma è stato il gruppo Euthymia a trionfare grazie anche al televoto del pubblico presente e da casa, che ha ribaltato le valutazioni della giuria tecnica e della commissione artistica.

Premiazione e Classifica Finali

I vincitori del contest “Il Cilento di Viviamo Cilento” hanno ricevuto il premio Nuovo Imaie, istituito dall’Istituto Mutualistico Autori Interpreti ed Esecutori. Questo premio comporta un contributo economico di 9 mila euro destinato alla promozione dal vivo di almeno sei concerti.

Classifica del Televoto

La classifica finale, determinata dal televoto, ha visto gli Euthymia ottenere la vittoria con 983 voti, seguiti da Vivo (856 voti), AliC’é (740 voti), Blue Sex (724 voti), Osmak Anastasia (623 voti), Pianoterra Band (575 voti), Flowers For Boy (456 voti), Gerardo Giarletta (408 voti), Porto Raro (361 voti), Ceniza (203 voti), Ci Bi Di (143 voti), BadEJ (88 voti), Alek De Caro (79 voti), Marco Scarfiglieri (37 voti) e Stree (18 voti).


Articolo pubblicato il giorno 18 Luglio 2024 - 12:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Movida a Napoli, Flavia Sorrentino: “Non è un problema, ma una risorsa. Serve un delegato alla notte”

Dopo la sentenza del tribunale civile che ha condannato il Comune di Napoli a risarcire… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:46

Salerno, paziente violento aggredisce il personale sanitario nel reparto di Ematologia

Mattinata di paura nel reparto di Ematologia dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona:… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:42

Simone Scuffet: “A Napoli un gruppo umile e ambizioso. Sabato contro la Juve sarà battaglia”

Simone Scuffet ai microfoni di Radio CRC, racconta i suoi primi passi con la maglia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:32

Jerry Scotti e Antonella Clerici co-conduttori della prima serata a Sanremo

Gerry Scotti e Antonella Clerici sono stati ufficialmente annunciati come co-conduttori della prima serata del… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:21

Napoli, protesta per la chiusura del cinema Metropolitan: “La cultura non si spegne”

Il Cinema Metropolitan di Napoli, da tempo considerato un faro culturale della città, è minacciato… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 18:06

Napoli, due 17enni arrestati per una serie di rapine in provincia di Caserta

Aversa - I Carabinieri della Stazione di Parete hanno arrestato due giovani di 17 anni,… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 17:51