Calcio

Euro 2024, indagine della UEFA sul gesto di Demiral dopo il gol all’Austria

Condivid

La partita degli ottavi di finale tra Turchia e Austria a Euro 2024 ha visto emergere una controversia significativa attorno a Merih Demiral, difensore della Nazionale turca, per un gesto che ha scatenato reazioni di preoccupazione e condanna da parte di diversi settori. Dopo aver segnato durante l’incontro, Demiral ha eseguito il saluto del lupo con le dita, un gesto simbolico associato al movimento di estrema destra dei Lupi Grigi in Turchia, rappresentato politicamente attraverso il Partito del Movimento Nazionalista (MHP).

Questo gesto ha immediatamente sollevato polemiche, portando il ministro degli Interni tedesco Nancy Faeser e gruppi per i diritti umani a richiedere un’indagine da parte dell’Uefa, l’organo decisionale del torneo. L’Uefa ha annunciato di stare esaminando il comportamento di Demiral, descrivendolo come potenzialmente “inappropriato”, e ha dichiarato che ulteriori dettagli saranno forniti successivamente.

La possibile implicazione di sanzioni potrebbe influenzare la partecipazione del giocatore ai quarti di finale contro l’Olanda previsti per sabato. Demiral, a sua volta, ha difeso il gesto, attribuendolo alla sua “identità turca” e negando qualsiasi intento politico o messaggio nascosto. Ha spiegato che il gesto era semplicemente un’espressione di felicità e orgoglio per la sua nazionalità, sottolineando che anche altri spettatori allo stadio hanno eseguito il gesto come segno di solidarietà nazionale.

Tuttavia, la reazione non è stata unanime. Il ministro degli Interni tedesco Faeser ha condannato energicamente l’uso di simboli associati agli estremisti di destra turchi, affermando che tali manifestazioni non hanno spazio negli eventi sportivi internazionali come gli Europei di calcio. Ha inoltre sottolineato che le autorità di sicurezza tedesche monitorano da vicino le attività dei Lupi Grigi in Germania, ritenendo che tali simboli possano alimentare il razzismo e sono pertanto inaccettabili.


Articolo pubblicato il giorno 3 Luglio 2024 - 13:11

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Gravina in Antimafia, il presidente della Figc ascoltato sul caso ultras e legami con i club

Questa mattina, a Palazzo San Macuto, si è svolta l’audizione del presidente della Figc, Gabriele… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 15:26

Nuova forte scossa di terremoto di magnitudo 2.1 ai Campi Flegrei

Trema anche oggi la terra nella zona flegrea: un nuova scossa di terremoto di magnitudo… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 15:13

Sacerdote indagato a Ischia per presunti abusi su minore, perquisizioni e sequestri

Un nuovo caso scuote la diocesi di Ischia, già recentemente al centro dell’attenzione per la… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 15:05

Nessun referendum sull’autonomia differenziata. La legge non sarà abolita

In virtù di quanto deliberato dalla Corte costituzionale, il referendum finalizzato all’abolizione della controversa legge… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:55

Torre Annunziata, bancarotta fraudolenta alla Cmo: sequestrati beni per 12 milioni di euro

Torre Annunziata – Immobili e terreni per un valore complessivo di quasi 12 milioni di… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:46

Napoli, prima condanna per camorra per Francesco Pio Valda: 15 anni di carcere

Francesco Pio Valda, ventenne rampollo della nota famiglia di camorra del quartiere Barra, è stato… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:32