Calcio

Euro 2024, indagine della UEFA sul gesto di Demiral dopo il gol all’Austria

Condivid

La partita degli ottavi di finale tra Turchia e Austria a Euro 2024 ha visto emergere una controversia significativa attorno a Merih Demiral, difensore della Nazionale turca, per un gesto che ha scatenato reazioni di preoccupazione e condanna da parte di diversi settori. Dopo aver segnato durante l’incontro, Demiral ha eseguito il saluto del lupo con le dita, un gesto simbolico associato al movimento di estrema destra dei Lupi Grigi in Turchia, rappresentato politicamente attraverso il Partito del Movimento Nazionalista (MHP).

Questo gesto ha immediatamente sollevato polemiche, portando il ministro degli Interni tedesco Nancy Faeser e gruppi per i diritti umani a richiedere un’indagine da parte dell’Uefa, l’organo decisionale del torneo. L’Uefa ha annunciato di stare esaminando il comportamento di Demiral, descrivendolo come potenzialmente “inappropriato”, e ha dichiarato che ulteriori dettagli saranno forniti successivamente.

La possibile implicazione di sanzioni potrebbe influenzare la partecipazione del giocatore ai quarti di finale contro l’Olanda previsti per sabato. Demiral, a sua volta, ha difeso il gesto, attribuendolo alla sua “identità turca” e negando qualsiasi intento politico o messaggio nascosto. Ha spiegato che il gesto era semplicemente un’espressione di felicità e orgoglio per la sua nazionalità, sottolineando che anche altri spettatori allo stadio hanno eseguito il gesto come segno di solidarietà nazionale.

Tuttavia, la reazione non è stata unanime. Il ministro degli Interni tedesco Faeser ha condannato energicamente l’uso di simboli associati agli estremisti di destra turchi, affermando che tali manifestazioni non hanno spazio negli eventi sportivi internazionali come gli Europei di calcio. Ha inoltre sottolineato che le autorità di sicurezza tedesche monitorano da vicino le attività dei Lupi Grigi in Germania, ritenendo che tali simboli possano alimentare il razzismo e sono pertanto inaccettabili.


Articolo pubblicato il giorno 3 Luglio 2024 - 13:11

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03