Napoli. “La situazione delle nostre carceri diventa di giorno in giorno sempre più drammatica.
Il sovraffollamento, la carenza di operatori, il dramma dei suicidi, le criticità del sistema sanitario rendono questi luoghi invivibili e ledono i diritti fondamentali della persona.
La Chiesa di Napoli, unita al suo vescovo don Mimmo Battaglia, in ascolto del grido dei detenuti e delle loro famiglie, vuole farsi voce di sostegno e di speranza affinché ci siano risposte serie e urgenti nel rispetto delle leggi e a favore della dignità umana”.
È quanto si legge in un comunicato stampa dell’Ufficio per la Pastorale Carceraria “Don Elvio Damoli” dell’Arcidiocesi di Napoli, diretto da don Franco Esposito, che annuncia una conferenza stampa venerdì 19 luglio alle ore 11 nel centro Diocesano di Pastorale carceraria in via Giuseppe Buonomo 39.
Alla conferenza stampa parteciperanno don Franco Esposito, direttore dell’ufficio di Pastorale carceraria, padre Alex Zanotelli, missionario Comboniano, Samuele Ciambriello, garante regionale dei detenuti della Campania, e don Tonino Palmese, garante comunale dei detenuti di Napoli.
Saranno presenti inoltre le persone in affidamento ai servizi sociali presso la Pastorale carceraria e i detenuti ospiti della casa di accoglienza “Liberi di volare”.
Articolo pubblicato il giorno 17 Luglio 2024 - 12:35