La decima edizione del Premio Eccellenze del Sud ha chiuso i battenti con successo, celebrando i talenti, le storie e le meraviglie del Mezzogiorno d’Italia. L’evento, organizzato e promosso dall’Associazione Terronian, si è tenuto presso la monumentale Villa Signorini di Ercolano (NA) ed è stato presentato da Luca Abete e Lorenza Licenziati.
Il Prestigio di Villa Signorini
Punti Chiave Articolo
La prestigiosa location della Villa Signorini ha ospitato la cerimonia di premiazione di quest’anno, rendendo omaggio ai numerosi talenti del Sud Italia. Questo luogo, considerato un gioiello dell’arte e dell’architettura della Campania, ha fatto da cornice a una serata memorabile, degnamente applaudita da pubblico e critica.
Un’Edizione Vincente
La manifestazione, che gode del patrocinio della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli, del Comune di Napoli e del Comune di Ercolano, ha visto trionfare diverse personalità e realtà del Sud. Tra i premiati vi è stata la diva Angela Luce, che ha ricevuto uno speciale premio alla carriera.
Radio RAI e i Cento Anni della Radio in Italia
La Sezione Radiofonia ha premiato la RAI e, in particolare, RAI Radio Live Napoli, in coincidenza con il primo anniversario dell’emittente e i cento anni della radio in Italia. Un riconoscimento significativo che sottolinea l’evoluzione e l’importanza della radiofonia nel nostro paese.
Artigianato e Made in Italy
Il Senatore Francesco Silvestro ha consegnato il premio della Sezione Artigianato al leggendario brand “E. Marinella”, a testimonianza dell’eccellenza artigianale italiana. Anche lo stilista Gianni Molaro è stato premiato per il suo contributo alla moda italiana.
Eccellenze dell’Economia e della Legalità
Amedeo Manzo, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli, ha ricevuto il premio per la Sezione Economia e Mezzogiorno, mentre il Colonnello dei Carabinieri Claudio Mazzarese Fardella Mungivera è stato insignito del premio per la Sezione Legalità, ricordando la figura di Paolo Borsellino nel trentunesimo anniversario della sua morte.
Letteratura, Spiritualità e Enogastronomia
Il premio per la Sezione Letteratura e Spiritualità è stato assegnato a Padre Michele Bianco, e lo chef “stellato” Peppe Guida ha ricevuto il riconoscimento per la Sezione Enogastronomia. Quest’ultimo premio celebra il talento culinario e l’impegno nella promozione delle tradizioni gastronomiche del Sud.
L’Assegnazione del Premio Terronian
Lo speciale Premio Terronian è andato al cantautore e showman Tony Tammaro, che ha intrattenuto il pubblico con uno spettacolo di chiusura apprezzatissimo. Il menu della serata è stato curato dal Maestro Pizzaiolo Salvatore Di Matteo, noto per il suo impegno nella promozione della cucina italiana.
Una Serata di Celebrazioni
La decima edizione del Premio Eccellenze del Sud ha celebrato con successo le numerose personalità e realtà del Mezzogiorno italiano, esaltando talenti e professionalità in diversi campi. Un evento unico e memorabile che mette in luce le eccellenze del Sud Italia.
Articolo pubblicato il giorno 22 Luglio 2024 - 17:14