La Napoli degli anni ’80 immortalata nel cinema di Salvatore Piscicelli, con un tributo ad Alberto Castellano e il film cult “Immacolata e concetta – L’altra gelosia”, insieme ai capolavori di Jacques Tati, Terry Gilliam, David Cronenberg, John Cassavetes e Roman Polański, costituiscono il cuore della 24esima edizione della rassegna di cinema “Doppio Sogno XXIV – Seminal”, che si terrà a Villa Pignatelli dal 9 al 25 luglio 2024.
I “semi” del cinema a “Doppio Sogno XXIV – Seminal”
Punti Chiave Articolo
Questa edizione della rassegna, promossa dal Ministero della Cultura, dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli e dalla Film Commission Regione Campania, è un progetto a cura di Lavinia D’Elia, Lorenza Pensato e Rosario Squillace. Realizzata in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania, diretta da Massimo Osanna, e con il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortés, diretto da Giuseppe Dragotti, la rassegna è diretta artisticamente da Laura Angiulli.
Programma e Location
Nove appuntamenti con il cinema d’autore saranno proiettati sotto le stelle nello storico giardino di Villa Pignatelli, al costo agevolato di 5 euro. Tra gli appuntamenti salienti, la proiezione del film “Immacolata e concetta – L’altra gelosia” di Salvatore Piscicelli, il film “Cría Cuervos” di Carlos Saura e “Mio Zio” di Jacques Tati. Ognuno di questi appuntamenti sarà preceduto da un’introduzione di esperti del settore cinematografico e letterario.
Un Ritorno alla Consapevolezza Umana nell’Era dell’Intelligenza Artificiale
La co-curatrice Lavinia D’Elia sottolinea l’importanza di mantenere il contatto con la capacità umana di decidere e discriminare, soprattutto nell’era dell’intelligenza artificiale. Citando il capolavoro di Stanley Kubrick sullo spazio, D’Elia ribadisce che nessuna macchina potrà sostituire la coscienza umana guidata dal cuore.
Un Ampio Panorama Cinematografico
Il programma della rassegna offre una vasta panoramica del cinema internazionale con film come “L’Uomo che Ride” di Paul Leni, “Brazil” di Terry Gilliam, “Il Pasto Nudo” di David Cronenberg e “L’Inquilino del Terzo Piano” di Roman Polański. Ogni proiezione sarà accompagnata da un’introduzione, fornendo contesto e approfondimenti per gli spettatori.
Incontri e Presentazioni
Oltre alle proiezioni, la rassegna ospiterà incontri e presentazioni, come quella del libro “La magnifica ossessione. Il cinema di Salvatore Piscicelli” curata da Alberto Castellano, con interventi di esperti del cinema e la partecipazione remota del regista stesso.
La rassegna “Doppio Sogno XXIV – Seminal” rappresenta un’occasione unica per esplorare il mondo del cinema d’autore in una splendida cornice estiva, celebrando la capacità umana di creare arte che tocca l’anima.
Articolo pubblicato il giorno 2 Luglio 2024 - 18:30