Mercoledì 17 luglio alle ore 17, presso la Basilica di Santa Maria della Sanità, verrà presentato il libro “Ricordi in memoria di Don Giuseppe Rassello”, edito da Massa Editore. L’evento, organizzato in occasione del XLVII anniversario della sua ordinazione sacerdotale, promette di essere un’occasione emozionante per ricordare e celebrare la vita e le opere di Don Giuseppe Rassello, un sacerdote che ha lasciato un segno indelebile nel Rione Sanità di Napoli.
Indice Articolo
Il libro raccoglie venti testimonianze di persone che hanno conosciuto e percorso un tratto di vita con Don Giuseppe Rassello. A ventiquattro anni dalla sua scomparsa, questa raccolta di memorie sottolinea l’eredità di un sacerdote che ha dedicato la sua vita ai più fragili e dimenticati. L’opera è curata da Arturo Lettieri e Carlo Avilio e include riflessioni e scritti dello stesso Rassello, documentando il suo instancabile impegno nel quartiere Sanità.
Tra le testimonianze presenti nel libro, troviamo quelle di Bruno Forte, arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto, e di Salvatore e Alessandro, rispettivamente fratello e nipote di Don Giuseppe. Importanti contributi arrivano anche da suor Carmelina Di Sarli, Padre Antonio Loffredo e la giornalista Matilde Andolfo. Particolarmente preziosa è la testimonianza di Rosario Fiorenza, fondatore con Don Rassello dell’associazione “Crescere Insieme”, poco prima della sua scomparsa.
Don Giuseppe Rassello ha sempre votato tutte le sue energie fisiche, intellettive e morali alla missione verso gli ultimi della società. Come lui stesso scriveva: “Dall’inizio del mio sacerdozio, ho sempre votato tutte le mie energie fisiche, intellettive e morali alla missione verso gli ultimi della società… pur essendo consapevole delle difficoltà presumibili in tale contesto, per coerenza con la mia vocazione non ho esitato ad accettare”.
Don Giuseppe Rassello, con una solida preparazione classica, ha preferito dedicarsi ai più deboli della società piuttosto che inseguire una carriera accademica. Trasferito nel rione Sanità negli anni Ottanta, in un periodo di grandi difficoltà per Napoli, Rassello ha aperto le porte della sua chiesa ai giovani più disagiati, offrendo loro sostegno spirituale, culturale e materiale.
Nonostante le contingenze storiche ostili e un ingiusto processo giudiziario, Don Rassello ha continuato la sua opera con immutato fervore fino alla fine della sua vita. Il libro documenta non solo il suo instancabile impegno nel quartiere Sanità, ma anche la sua resistenza contro le false accuse e l’ingiustizia.
L’opera di Don Rassello trascende i confini del quartiere Sanità, con una visione lungimirante che anticipava le problematiche sociali e politiche dell’Italia. Le sue azioni e i suoi insegnamenti continuano a vivere attraverso le testimonianze raccolte nel libro, offrendo un esempio di dedizione e coraggio.
L’evento del 17 luglio sarà arricchito dalla partecipazione dell’orchestra giovanile Sanitansamble e il ricavato dell’offerta del libro sarà destinato al sostegno delle attività di solidarietà delle realtà associative. Il libro non solo celebra la memoria di Don Giuseppe Rassello, ma invita a riflettere sul suo insegnamento e sulla sua missione, ancora oggi fonte di ispirazione per molti.
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati, invece, otto '5' da oltre… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 2 novembre: BARI 36 55 35 60 20… Leggi tutto
Un altro uomo lasciato solo a morire in carcere: V.B., 53 anni, si è tolto… Leggi tutto
Approvata la proposta che apre la strada a un terzo mandato per Vincenzo De Luca.… Leggi tutto
Napoli. Nella mattinata odierna, la Polizia di Stato ha tratto in arresto un 47enne napoletano… Leggi tutto
E' un rampollo del clan Aprea di Barra con la mamma in carcere e lui… Leggi tutto