<h2>Cilentart Fest 2024: Arte e Cultura nel Cuore del Cilento
Prenderà il via mercoledì 31 luglio 2024 la rassegna Cilentart Fest 2024, giunta alla sua quarta edizione, grazie al sostegno del Teatro Pubblico Campano, del Ministero della Cultura e della Regione Campania. Sotto la direzione artistica di Alfredo Balsamo e Vittorio Stasi, il festival promuoverà l’arte e lo spettacolo dal vivo negli incantevoli luoghi del Cilento.
Indice Articolo
Un’Offerta Culturale Ricca e Diversificata
Artisti nazionali e internazionali animeranno i comuni di Capaccio Paestum, Agropoli, San Giovanni a Piro, Centola, Perito, Moio Della Civitella, Omignano e Gioi, trasformandoli in centri di aggregazione culturale. Gli spettacoli abbracceranno un vasto panorama artistico, includendo performance che spaziano dal teatro alla musica, fino alla danza. La programmazione sarà arricchita da laboratori teatrali tenuti da maestri della recitazione, della scrittura, della danza e della critica, con il TeC lab a cura della redazione di Teatro e Critica.
Teatro: Classici e Novità
Numerosi spettacoli di prosa esploreranno le tematiche del passato per offrire una comprensione del presente e del futuro. Tra questi, “Ivan e i cani” di Hattie Naylor, con Federica Rosellini, e “Le nozze di Antigone” interpretato da Ascanio Celestini. Ritornerà anche “La vita davanti a sé” con Silvio Orlando, vincitore del “Premio Le Maschere del Teatro Italiano miglior monologo 2022”.
Impegnati e Innovativi
Autori-attori come Massimiliano Gallo, Lina Sastri e Saverio La Ruina inviteranno il pubblico a riflettere su identità, relazioni e scelte attraverso le loro esperienze personali. Lo spettacolo “Io” di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, e “La lettera” di Paolo Nani offriranno un tocco di avanguardia, mentre il Collettivo Lunazione proporrà percorsi itineranti nel Cilento.
Danza e Musica: Un Ponte tra Passato e Presente
Nella sezione danza, Alessandro Sciarroni presenterà “Save the last dance for me”, uno spettacolo ispirato alla “Polka Chinata”, una danza di corteggiamento maschile quasi estinta. Per la componente musicale, Andrea Baracco dirigerà una performance sulle “Metamorfosi” di Ovidio, mentre Marco Laudani e Claudio Scalia esploreranno le nuove abitudini sociali con “Finger Food”.
Concerti: Riscoperta delle Tradizioni
I concerti includeranno esibizioni di Napoleone, le Ebbanesis, I Virtuosi Italiani e A Toys Orchestra. Questi artisti offriranno una combinazione di tradizioni classiche e innovazioni musicali, dai concerti all’alba alle note gospel e soul.
Spettacoli per Bambini
Anche i più piccoli troveranno il loro spazio al Cilentart Fest 2024, con spettacoli che vanno dalla commedia dell’arte della compagnia La Mansarda alla spettacolarità circense della Baracca dei Buffoni, e le favole dei Fratelli Grimm con “Hamelin” di Tonio De Nitto.
Un’Esperienza Culturale per Tutti
L’appuntamento è, dunque, dal prossimo 31 luglio, per trascorrere un altro scorcio d’estate insieme, godendo delle meraviglie del Cilento e assaporando la sua antica storia. Il Cilentart Fest 2024 offrirà un viaggio culturale nel passato e nel presente, guidando i visitatori nella scoperta di ciò che siamo attraverso le opere di artisti e autori contemporanei.
Articolo pubblicato il giorno 30 Luglio 2024 - 18:49