Cronaca di Napoli

Diocesi Napoli: ‘I poveri al centro dell’attenzione’

Condivid

Napoli. Prima i poveri. Fare in modo che gli ultimi siano al centro non solo dell’attenzione pastorale della Chiesa napoletana ma anche della propria organizzazione patrimoniale e sociale.

È questa la motivazione per cui l’arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia, ha istituito un ramo Ets (Ente del Terzo Settore) della Chiesa di Napoli allo scopo di rispondere con uno strumento giuridico e amministrativo alle esigenze di carità, giustizia, inclusione sociale, promozione umana, con uno sguardo rivolto anche all’ambito dell’educazione e dello sviluppo occupazionale dei giovani di Napoli, in particolare di quelli attualmente fuori dal circuito del lavoro e della formazione.

L’iniziativa è stata presentata nel corso di un forum all”Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli

: si tratta, è stato sottolineato, di un modello che la Chiesa di Napoli “intende sperimentare per progettare e organizzare le proprie azioni sociali in una cornice di totale trasparenza, etica, economica, gestionale”.

L’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore consente inoltre di rafforzare il dialogo con tutte le Istituzioni e con gli altri enti del Terzo Settore. Il ramo ETS – frutto del lavoro della Commissione per il Patrimonio istituita dall’Arcivescovo – si avvale di un regolamento proprio, di un patrimonio separato e destinato alle attività istituzionali, e di un bilancio pubblico e sociale.


A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Detenuto suicida ad Ariano Irpino: era un trafficante di migranti

Un detenuto nigeriano di 32 anni, ritenuto un trafficante di migranti e altre gravi accuse,… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 21:03

Salerno, caccia ai complici del 17enne pistolero

Salerno. Si cercano i complici del ragazzino di 17 anni arrestato dalla Polizia per tentato… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 20:52

Allerta meteo, domani chiusi a Napoli parchi e spiagge pubbliche

A seguito dell'avviso di allerta meteo di livello giallo emanato dalla Protezione Civile Regionale per… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 20:02

Rissa tra detenute nel carcere di Secondigliano

La situazione nel carcere di Secondigliano è esplosa in una violenta rissa tra detenute, costringendo… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 19:55

Bellizzi, trovato con armi da guerra in casa: arrestato

A Bellizzi, i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Battipaglia hanno arrestato… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 19:49

Napoli, pusher nigeriano arrestato a piazza Capuana

Napoli. Ieri mattina, gli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato, durante un servizio di controllo, hanno notato… Leggi tutto

16 Settembre 2024 - 19:41