Cronaca di Napoli

Lettere, l’autore lucano Dino De Angelis in scena con “Cuore di tenebre”

Condivid

Un nuovo spettacolo dell’autore e narratore lucano Dino De Angelis – incluso nel cartellone degli eventi metropolitani 2023/2024 – è in arrivo questo weekend a Lettere, precisamente nella suggestiva quanto collaudata location del Castello Medioevale, che anche per il noto panorama mozzafiato si rivela, ancora una volta, scenario ideale delle sue opere teatrali.

La rappresentazione, dal titolo “Cuore di tenebra”, tratta dall’omonimo libro di Joseph Conrad, e virtuosamente adattata al teatro dal De Angelis che ne ha curato la regia e la narrazione, sarà in scena il prossimo 14 luglio alle 20,30.

Per questo suo progetto sperimentale, che propone un mix tra il libro di Conrad e l’adattamento cinematografico di Francis Ford Coppola, l’autore si avvale delle musiche originali di Salvatore Torregrossa, fisarmonicista e polistrumentista molto noto ed amato nell’area stabiese – e campana in generale – per la sua fondata capacità di attraversare musicalmente generi differenti, miscelandoli con maestria grazie al supporto di un’attenta ricerca e della sua grande passione.

Ad impreziosire il già nutrito contesto artistico ci sarà l’attrice lucana – residente in Spagna – Tonia Bruno, che presterà la voce all’unica protagonista femminile della vicenda.

Gli artisti in scena, per effetto di un’attraente combinazione di racconto, musica ed immagini, accompagneranno il pubblico fino alla parte più intima dell’Africa come in un vero e proprio viaggio.

Esploreranno il mistero, le tortuosità, le contraddizioni e la pericolosità di questo continente, ispirandosi alla trama del libro ed adottandola quale strumento di paragone per realizzare un altro viaggio, quello nelle tenebre imperscutabili dell’animo umano, con estensione all’introspezione psicologica, nonché alla ricerca delle radici del male e delle sue motivazioni.

Come afferma il Musicista Salvatore Torregrossa, lo spettacolo si annuncia stimolante e di sicuro interesse, capace di suscitare la curiosità del pubblico alla stregua di quel che lui stesso ha provato nell’essere coinvolto in questo progetto. L’artista, infatti, dichiara di essere stato subito affascinato dalla possibilità di adattare la sua fisarmonica, tipica delle storie “contate”, ad uno spettacolo multimediale che risulta spiccatamente vicino alla realtà dei contastorie.

“…sono stato molto incuriosito da questo tipo di teatro. Multimediale eppur vicino al modo dei “contastorie”, con un linguaggio comunque sperimentale ma che conserva (negli argomenti, nell’inflessione dialettale, nella caparbietà…) la radice di un teatro non recente, di un modo di comunicare antico e sapiente.”

Il Torregrossa riferisce altresì, che il riconoscersi nell’identità verace e passionale del narratore lo ha naturalmente trascinato in questa che giudica un’emozionante esperienza artistica.

“…ho sentito Dino e subito l’ ho trovato diretto e sincero. Abbiamo parlato di teatro, delle macchine piene di strumenti musicali o oggetti di scena, di luci da montare, mixer da sistemare e cose così… La veracità dell’ artigianato che è ricerca dell’arte. Della bellezza.

Del punto di contatto con l’altro, dove nasce la comunicazione. Per queste cose semplicemente ho deciso di accogliere il gentile invito di far parte di questo spettacolo teatrale sui generis e di curarne le atmosfere musicali.

Al momento non so ancora se comporró delle musiche in maniera classica oppure seguirò un metodo di improvvisazione/scrittura hic et nunc. Ma anche questo potrebbe svegliare la curiosità e stimolare l’ interesse a venire domenica 14 luglio al Castello di Lettere. Dino ed io vi aspettiamo!”

Il connubio tra il narratore ed il musicista appare dunque fondato su una serie di validi punti di forza destinati a proiettarsi sullo spettacolo in chiave di successo, ma anche di una fiorente quanto auspicabile futura collaborazione.


Articolo pubblicato il giorno 11 Luglio 2024 - 12:56 /  Cronache della Campania

Annamaria Cafaro

Pubblicato da
Annamaria Cafaro

Ultime Notizie

Napoli, morte Chiara Jaconis: acquisito il video degli ultimi secondi di vita

Napoli. La polizia ha acquisito il filmato registrato dal sistema di video sorveglianza di un… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 22:30

Volla, il parrucchiere solidale Domenico Monaci

Napoli. Anche quest’anno, il parrucchiere di Volla, Domenico Monaci rinnova l’appuntamento di solidarietà con la… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:56

 Gratteri: “Ai giovani spiego che non conviene delinquere”

Spiegare il sistema giudiziario, spiegare di cosa c'e' bisogno per rendere piu' sicuro un territorio,… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:47

Napoli e Pompei pronte ad ospitare il G7 Cultura: un evento blindato ma ricco di sorprese

Il G7 Cultura è alle porte e Napoli e Pompei si preparano ad accogliere i… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:40

Viaggi privati con auto di servizio: indagato l’ex prefetto Francesco Messina

L'ex prefetto di Padova, Francesco Messina, è al centro di un'inchiesta per peculato da parte… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:33

Castellammare, liberati cardellini detenuti illegalmente. denunciato bracconiere

Castellammare. Nell’ambito di un’operazione antibracconaggio di controllo del territorio e di tutela della fauna selvatica,… Leggi tutto

18 Settembre 2024 - 21:26