Un agente della polizia penitenziaria è stato aggredito da un detenuto con problemi mentali all’interno della casa circondariale avellinese.
L’uomo, già noto per episodi di violenza, ha spintonato l’agente e ha cercato di lasciare la propria sezione. L’Uspp, sindacato autonomo della polizia penitenziaria, ha denunciato l’accaduto e ha chiesto un intervento urgente delle istituzioni.
L’aggressione di un agente da parte di un detenuto psichiatrico è solo l’ultimo episodio di una situazione sempre più difficile all’interno della casa circondariale avellinese
. Secondo l’Uspp, il carcere, un tempo modello, è diventato un ricettacolo per detenuti particolarmente problematici, provenienti da altri istituti. Il sovraffollamento e la mancanza di personale mettono a dura prova gli agenti, costretti a lavorare in condizioni precarie e a fronteggiare situazioni di grande tensione..
Questo ultimo episodio, purtroppo, non è un caso isolato. Le aggressioni ai danni degli agenti sono in costante aumento, mettendo a repentaglio la sicurezza sia del personale che degli stessi detenuti.
È urgente un intervento da parte delle istituzioni per garantire condizioni di lavoro dignitose agli agenti e assicurare un trattamento adeguato ai detenuti con problemi psichiatrici.
Un giovane rapper siciliano sta sconvolgendo le onde radio con il suo nuovo singolo, un'esplosione… Leggi tutto
Non sarà il finale di stagione sognato da Alessandro Buongiorno. Il difensore del Napoli, uscito… Leggi tutto
Se ami il cibo e desideri esplorare Napoli attraverso i suoi sapori autentici, il Tour… Leggi tutto
Il vestito è pronto, lo stemma pure, ma la bocca resta cucita. Perché a Napoli,… Leggi tutto
Una giovane ricercatrice ha fatto scalpore vincendo il prestigioso Premio Ornella Vittorioso, assegnato per una… Leggi tutto
Un’intera mattinata tra sabbia e plastica per imparare a rispettare il mare e diventare cittadini… Leggi tutto