Il Comune ha approvato lo stanziamento di un fondo di un milione di euro destinato al sostegno alle famiglie sfollate della Vela celeste di Scampia.
Il fondo è destinato alle famiglie che decideranno di trovare una sistemazione autonoma in attesa della sistemazione definitiva delle loro abitazioni. Il contributo avrà una validità almeno fino a fine anno.
La cosa non trova la favorevole accoglienza da parte dei componenti del comitato delle Vele che in una nota sottolineano: “Non capiamo concretamente come questo stanziamento possa rappresentare una soluzione immediata e realistica per le famiglie rimaste senza casa.
Per questa ragione convochiamo per martedì alle 17,30 una manifestazione cittadina a Piazza Dante. Pretendiamo una assunzione di responsabilità immediata da parte di tutti i livelli istituzionali e chiarezza rispetto al destino delle famiglie.
Chiediamo alla città, agli artisti, di continuare a sostenerci, di partecipare al corteo accanto al popolo delle Vele perché quello che è accaduto e che sta accadendo non riguarda solo le Vele di Scampia bensì tutta la città”.
Lunedì lutto cittadino nel giorno dei funerali
Intanto lunedì 29 luglio sarà “il giorno del silenzio”. Sarà il giorno in cui l’arcivescovo di Napoli Mimmo Battaglia presiederà i funerali delle tre vittime del crollo: Patrizia e Margherita Della Ragione e Roberto Abbruzzo.
Stante l’attesa di una grande partecipazione popolare, nel corso della riunione del centro coordinamento soccorsi riunito dal prefetto Michele di Bari si è deciso che per motivi di ordine pubblico il rito sarà celebrato alle 9:30 in piazza Giovanni Paolo II e non più nella chiesa Resurrezione di NS Gesù Cristo, in piazza Libertà al rione Monterosa
Articolo pubblicato il giorno 27 Luglio 2024 - 19:59