Un crollo che scuote, non solo le case, ma anche le anime. A Scampia, dove il tragico crollo ha ferito non solo edifici ma anche vite, la priorità è ora quella di lenire il trauma e accompagnare le persone, in particolare i più piccoli, verso la guarigione.
Lo sottolinea con forza il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, Armando Cozzuto, che esprime la vicinanza di tutto l’ente alle vittime della tragedia.
“Ci troviamo di fronte a bambini e famiglie che già vivevano in condizioni di svantaggio socio-economico e culturale”, spiega Cozzuto. “Questo evento traumatico si aggiunge al loro vissuto, creando un ulteriore carico di sofferenza e lutto.
Intervenire tempestivamente è fondamentale, soprattutto per i più piccoli, per evitare che la risposta iniziale al trauma si trasformi in una vera e propria psicopatologia”.
Perdere la casa, la sicurezza, la quotidianità può infatti avere un impatto profondo sulla psiche, causando disturbi d’ansia, dell’umore e altri problemi. Per questo motivo, l’Ordine degli Psicologi, in collaborazione con la Protezione Civile, ha attivato un servizio di supporto psicologico per le persone colpite dal crollo.
L’obiettivo è quello di aiutare le persone ad elaborare il trauma e a trovare le risorse per affrontare la situazione. “È importante che nessuno si chiuda nel silenzio”, afferma Cozzuto.
“Soprattutto i bambini, che rischiano di interpretare l’accaduto in modi diversi e di sviluppare paure e ansie. Il nostro compito è quello di ascoltarli, comprenderli e aiutarli a esprimere le loro emozioni in modo sano”.
Con professionalità e sensibilità, gli psicologi saranno al fianco delle famiglie di Scampia in questo difficile momento, aiutandoli a ritrovare la forza e la speranza per un futuro migliore.
Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto
Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto
Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto
La Corte d’Assise d’appello ha emesso una condanna di sei anni e dieci mesi per… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto
Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto